È stato inaugurato oggi 18 maggio, alle ore 11 a Serina, la nuova sede del centro diurno “RamO”. Gestito dal gruppo “IN – Innovare per includere”, parte di un progetto di territorio con lo scopo di offrire un luogo di comunità a quelle persone che si trovano in situazioni di difficoltà e che presentano una compromissione dell'autonomia, impedendo perciò il normale svolgimento della vita quotidiana. Al suo interno sono previste tutta una serie di attività, a partire da riabilitazione fino all'occupazione, seguite da volontari.
Il centro, attivo già dal 2017 a Valpiana di Serina, si presenta come un servizio aperto a tutte le persone fra i 18 e i 65 anni e offre servizi di inclusione sociale e sostegno alla disabilità. “Dopo qualche mese di sperimentazione nei locali della cooperativa Contatto, il centro diurno nasce in uno spazio tutto suo, grazie alla sensibilità della famiglia Carrara, che ha deciso di aderire al nostro progetto concedendoci l'utilizzo di un bellissimo spazio che abbiamo appositamente ristrutturato e arredato” ha spiegato il presidente del comitato di gestione del gruppo “IN” Giuseppe Morosini a L'Eco di Bergamo.
Il Gruppo “IN – Innovare per includere” nasce dal matrimonio fra diverse cooperative: Contatto di Serina, La Bonne Semence di Oltre il Colle e Progettazione di Pedrengo. La nuova sede ospiterà, oltre gli appartenenti al gruppo, anche altre persone che vivono sul territorio, offrendo un aiuto e sostegno alle famiglie che ne hanno più bisogno.
Aperto tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 16:30, la frequenza è aperta sia parzialmente che a tempo pieno attraverso laboratori con attività introduttive al lavoro.