100 anni per Oliva: dal 1946 a Torino, ma a Rota d’Imagna tutte le estati

Sabato scorso Rota d'Imagna ha festeggiato i cento anni di Oliva Cornali, nata il 19 agosto 1923, presso l'hotel Posta insieme ad una sessantina di persone, tra cui familiari, nipoti e cugini.
23 Agosto 2023

Sabato scorso Rota d’Imagna ha festeggiato i cento anni di Oliva Cornali, nata il 19 agosto 1923, presso l’hotel Posta insieme ad una sessantina di persone, tra cui familiari, nipoti e cugini.

Presente anche il sindaco, Giovanni Locatelli (vedi foto): “Ho l’onore di partecipare alla sua festa come sindaco di Rota d’Imagna e come suo parente. Le ho portato un bacio e un mazzo di fiori per esprimere stima e affetto”. 

Oggi Oliva Cornali vive a Torino, ma da giovane ha lavorato nella filanda di Selino e ha lavorato anche a Bergamo. Si è sposata con il muratore Francesco Pelaratti nel 1944, nel 1945 la nascita della figlia Marisa, poi nel 1946 la famiglia è emigrata a Torino per motivi di lavoro. Nel 1950 nasce il secondo figlio, Renato.

Nonostante Oliva viva a Torino, tutte le estati le passa in Valle Imagna, precisamente a Rota d’Imagna. Nel capoluogo piemontese vive da sola (sono di recente venuti a mancare il marito e la figlia Marisa), ma può sempre contare sul figlio Renato e sui due nipoti Gianfranco ed Elisa.

“Mia madre ha sempre nel cuore la Valle Imagna e in particolare Rota e di frequente ci racconta la vita contadina di quanto era bambina e ragazza e non manca di fare visita alla Madonna della Cornabusa alla quale è devota. Nonostante l’età, la saluta è discreta ed è lucida. Ama raccontare aneddoti della sua lunga vita”. racconta il figlio Renato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross