101 anni per Agnese Pesenti di San Pellegrino, una vita tra Frasnito e Vettarola

Il segreto? "Questione di fortuna e buona salute con qualche bicchierino di vino ed un buon caffè, che non bastano mai".
30 Ottobre 2024

Sabato 26 ottobre Agnese Pesenti di San Pellegrino Terme ha compiuto 101 anni circondata dall’affetto della sua famiglia. A distanza di un anno dal nostro incontro con lei (QUA l’articolo dedicato) facciamo un salto all’indietro nel tempo per ripercorrere tutta la storia della centenaria che nacque il 26 ottobre 1923 nella frazione Cerro di Val Brembilla.

Innanzitutto, Agnese è nata all’interno di una grande famiglia numerosa di contadini e carbonai dove, oltre a lei, c’erano anche tre fratelli ed altre due sorelle. Mentre sua madre si occupava della famiglia e dei mestieri in casa, suo padre andava a produrre il carbone in Italia nelle zone di Domodossola e anche all’estero nelle zone della Francia.

Nella frazione dove è nata, Pesenti ha frequentato la scuola dalla prima fino alla terza elementare e a novembre 1947 è andata a vivere nella località di Vettarola a San Pellegrino. Alcuni anni dopo, Agnese si è sposata con Stefano Pietro Verdi e a 21 anni i due coniugi, insieme ai loro figli, si sono trasferiti a Frasnito che si trova a 2 km circa dal centro di San Pellegrino Terme.

La centenaria vive circondata dalla natura brembana facendo avanti e indietro tra le sue case: durante i mesi freddi vive nell’abitazione di Frasnito, mentre nei mesi caldi si sposta nella sua casa di Vettarola.

La sua giornata inizia col canto del gallo intorno alle ore 8, poi fa colazione con fette biscottate e marmellata. Se non fa tanto freddo, nel corso della mattina Agnese si siede su una panchina all’aria aperta oppure se ne sta in casa e tiene accesa la stufa dove la domenica, come da tradizione, prepara la polenta per la sua famiglia. Intorno alle ore 12 pranza, sorseggia una tazzina di caffè e fa un bel riposino pomeridiano.

Ma, esiste un “segreto” per arrivare ai 101 anni“Non saprei neppure io se c’è un segreto per arrivare a questa età… Quello che so è che si tratta di una questione di fortuna e buona salute con qualche bicchierino di vino ed un buon caffè, che non bastano mai (ride ndr).

agnese pesenti san pellegrino - La Voce delle Valli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross