Da Presezzo fino a Gibilterra, 2.300 km in sella alla loro bicicletta e in soli dieci giorni. È l’impresa compiuta dal sanpellegrinese Davide Manzoni, consulente finanziario di 28 anni, e dell’amico Daniel Facheris, 33 anni, fisioterapista di Presezzo.
I due, ex ciclisti agonisti, sono partiti il 31 maggio e, in meno di due settimane, sono arrivati al traguardo. Non una novità per i due, che già la scorsa estate attraversarono l’Italia fino al punto più a Sud della Sicilia. Il nuovo viaggio è venuto in mente ai due guardando un video su YouTube e grazie allo sponsorship della tv della Val Seriana “Antenna 2”.
I due – come riporta L’Eco di Bergamo – si sono fermati il primo giorno a Arenzano, in Liguria, per poi attraversare tutta la Liguria il giorno dopo. Poi superano il confine francese e arrivano a Montecarlo e, infine, si fanno una pedalata sul tracciato del Gran Premio di Formula 1.
Successivamente attraversano tutta la Costa Azzurra in pista ciclabile. Il quinto giorno i due amici arrivano in Spagna superando il valico di La Perthus. Tappa poi a Barcellona – dove si aggrega un ragazzo che arrivava da Torino -, momento turistico a Valencia, poi ancora in sella fino a Malaga. Ovviamente gli imprevisti non sono mancati: la sera prima di arrivare a destinazione, Daniel ha forato.