4 mila metri quadrati e oltre 500 piante: tutto pronto per il frutteto sperimentale a Rota d’Imagna

Il Comune di Rota d'Imagna sta selezionando un gestore che si occupi, per i prossimi dieci anni, di un frutteto di 4 mila metri quadrati in località Piane
15 Maggio 2018

Nell'ambito del progetto di sviluppo locale “La Valle dei 5 Campi” (che comprende i comuni di Rota Imagna, Corna Imagna, Brumano, Locatello e Fuipiano Imagna) il Comune di Rota d'Imagna sta selezionando un gestore che si occupi, per i prossimi dieci anni, di un frutteto di 4 mila metri quadrati in località Piane, di fronte all'elisoccorso, che verrà concesso in comodato d'uso gratuito. 

Le candidature presentate per il bando (scaduto sabato 12 maggio) sono tre, e nei prossimi giorni il Comune sceglierà a chi affidare il terreno, la cui piantumazione è stata effettuata lo scorso aprile.

Tramite questo progetto il terreno, precedentemente incolto, è stato recuperato con interventi di terrazzamento e la semina di nuove colture arboree biologiche, sperimentali e innovative. Il frutteto verrà anche sfruttato per fini didattici e anche per inserirlo all'interno di eventuali percorsi turistici.

Quello che prima era un terreno incolto è stato quindi trasformato in “frutteto sperimentale” grazie ad un intervento di Regione Lombardia di circa 25 mila euro. Attualmente sono presenti 300 piante di vite da vino, 60 piante di kiwi, 50 piante di aronia e 120 piante di mirtillo. 

(Fonte Immagine Eco di Bergamo)

Ultime Notizie

X
X
linkcross