5 mila Alpini bergamaschi all’Adunata di Vicenza, sognando la 100esima edizione a Bergamo

Da domani, venerdì 10 maggio, e fino a domenica 12 maggio va in scena la 95esima Adunata Nazionale Alpini a Vicenza. Tantissime ovviamente anche le penne nere orobiche presenti.
9 Maggio 2024

Da domani, venerdì 10 maggio, e fino a domenica 12 maggio va in scena la 95esima Adunata Nazionale Alpini a Vicenza. Tantissime – come da tradizione – anche le penne nere orobiche che saranno presenti.

La stima degli Alpini in quel di Vicenza è di circa 400 mila, compresi familiari e simpatizzanti. Difficile fare una stima esatta, invece, delle penne nere bergamasche, come spiega il presidente della sezione di Bergamo, Giorgio Sonzogni: “Difficile dire quanti saremo, possiamo ipotizzare un numero in linea con quello delle due ultime adunate a Rimini ed Udine. Mi aspetto di ritrovare almeno 5mila alpini orobici alla sfilata di domenica 12″.

Gli Alpini bergamaschi, compresi soci e aggregati, sono circa 23 mila. Saranno inoltre presenti anche diversi sindaci della provincia di Bergamo. Quest’anno il motto della manifestazione è “Il sogno di pace degli alpini” e la sezione di Bergamo esporrà tre striscioni che recitano: “Alpini alfieri di pace – Il sogno della pace con gli alpini diviene realtà – La pace inizia da un sorriso: gli alpini sorridono”.

È importante ricordare che Bergamo è tra le candidate ad ospitare la 100esima Adunata Nazionale, che si svolgerà nel 2029. “Stiamo sognando che ciò possa accadere in virtù della storia della nostra sezione che ha tutte le carte e l’entusiasmo per proporsi”, spiega Sonzogni. Ma l’esito si saprà solo nel 2027.

LEGGI ANCHE

60 giovanissimi Alpini a Roncola: già sold out il secondo Campo Scuola valdimagnino

La Penna Alpina dell&’Amicizia è arrivata a Rimini: a gennaio era partita dai Tre Faggi

Foto: Sfilata di Udine nel 2023

Fonte: L'Eco di Bergamo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti:
  1. Onore a te caro ed amato alpino, tieni alta la tua penna sul cappello più che puoi, xchè non debba piegarsi ché da invasata,non diventi invasore verso un tuo fratello
    e portare alta la bandiera dei
    3 verde bianco rosso
    3 come Fede, Speranza, Carità
    che possa piegarsi solo ai
    3 come Padre Figlio Spirito Santo.

  2. Oggi 13 maggio, 🙏Onore a Giuseppe dalla trincea, all’ antifascismo, alla deportazione, penitente rosso di San Sebastiano e Santo Crocefisso e Sacro Cuore.❤️

  3. L’ alpino missionario non si può permettere il vino xchè manca l’ acqua, non si può permettere il panino imbottito xchè il grano è seccato, gli rimane l’ arrosticino di topo. L’ alpino missionario.

  4. Che bello poter vedere sfilare tutti i missionari che sono nel mondo ,non fanno scalpore , quando tornano, e se tornano, sono veci.o malcunsac.Padre Silvio Z .Z.Ospedale di Brescia. P.Enrico C. Fiorano 60 anni di missione.x Uganda.

Ultime Notizie

X
X
linkcross