Secondo Campo Scuola Alpino in Valle Imagna. Dopo la scorsa (e prima) edizione alle “Piane” di Rota d’Imagna, quest’anno il campus estivo per le giovani penne nere si sposta a Roncola. L’iniziativa è promossa dal gruppo degli Alpini della Valle Imagna. Tutti i 60 posti sono stati occupati poco dopo l’apertura delle iscrizioni e sono diversi i ragazzi che avevano già partecipato lo scorso anno, quindi, come spiega il coordinatore di zona Valle Imagna Marco Frosio: “L’esperienza è piaciuta”.
Sono stati organizzati 22 campi scuola in provincia di Bergamo, per poter raggiungere bambini e ragazzi di varie zone e rendere l’esperienza accessibile a tutti. Il campo scuola valdimagnino – che si svolgerà presso il campo sportivo/area feste di Roncola – è rivolto ai bambini/ragazzi tra i 10 e i 15 anni dal 18 luglio a 21 luglio. “Noi qua in Valle Imagna l’abbiamo pensato itinerante – spiega Marco Frosio – quindi tutti gli anni viene cambiata la location, così tutti i gruppi vengono coinvolti (l’anno scorso a Rota d’Imagna ndr)”
Le attività sono varie e spaziano dall’orienteering all’arrampicata passando per giochi con accompagnatori cinofili e cani addestrati. “I ragazzi – sottolinea Frosio – potranno viversi la natura e divertirsi, si impegneranno a creare uno spirito di gruppo tra compagni della stessa squadra senza però dimenticare la disciplina e le regole: a turno svolgeranno mansioni come preparazione dei tavoli, pulizia luoghi, e così via. Oltre a seguire alcune attività didattiche in cui si racconterà la storia dell’Italia”.
Un piccolo rifugio per scappare dalla frenesia della città e dalla tecnologia, dove i telefoni verranno temporaneamente dimenticati. Un’opportunità importante per i giovani d’oggi per far sì che non si dimentichino cosa vuol dire imparare divertendosi, su uno sfondo naturale e accogliente.
LEGGI ANCHE
Natura, educazione e divertimento: campus estivo alla Scuderia della Valle
Natura, valori Alpini e senso di squadra: a Rota d’Imagna in 60 al Campo Scuola
A Santa Brigida 60 giovani alpini al Campo scuola per uscire dalla comfort zone genitoriale