70 anni di parole bergamasche nel vocabolario di Guerino Brozzoni: presentazione a Costa Serina

Nel libro racconti, modi di dire, proverbi, immagini, abitudini, contributi di esperti, testimonianze, memorie storiche. Tutto rigorosamente in bergamasco.
24 Luglio 2024

Uno straordinario e insolito vocabolario, diverso dal vocabolario classico in cui si trovano ‘tutte’ le parole in uso di una lingua, verrà presentato domani 25 luglio alle ore 15.30 a Costa Serina presso l’agriturismo La Peta. Ci sono voluti più di sessant’anni all’autore per realizzare questa straordinaria ricerca in cui, di ogni lettera, elenca le parole più usate nel dialetto bergamasco. Guerino Brozzoni, nato a Costa Serina nel 1938, oggi risiede a Bergamo.

Innamorato delle sue origini, ha coltivato negli anni una ricerca rigorosa e abbondante delle tradizioni popolari, del linguaggio comune e quotidiano, interpretando i sentimenti, le gioie, le fatiche e le sofferenze della gente. L’evento è stato organizzato dalla associazione AEPER all’interno di una rassegna promossa dalla Biblioteca di Piazza Brembana, il Parco delle Orobie ed il Sistema bibliotecario Area Nord-Ovest.

Il gruppo AEPER (animazione, educazione, prevenzione e reinserimento) è un gruppo di organizzazioni di Bergamo nato da un’esperienza di vita e di accoglienza che affonda le proprie radici negli anni settanta. Animato dal desiderio e dalla responsabilità sociale di occuparsi del bene comune, dedicando particolare attenzione a persone in situazione di fragilità, di marginalità o di disagio. Oggi il Gruppo AEPER è composto dalla comunità Nazareth, dall’associazione AEPER, dall’azienda agricola La Pèta, dalla cooperativa sociale AEPER e dalla Fondazione Don Primo Bonassi.

“La novità del libro”, racconta l’autore, “sta nella “zunta” (l’aggiunta). Quando il lettore trova una parola evidenziata è invitato a rivederla in calce. Qui si trova immerso in un mondo enciclopedico, dove spaziano racconti, modi di dire, proverbi, immagini, abitudini, contributi di esperti, testimonianze, memorie storiche che riguardano la parola in considerazione”. Un mondo affascinante in cui l’autore si fa testimone (“Questo mio bergamasco”) di una vita e di una storia nella Bassa Val Serina, anni Quaranta-Settanta per “far emergere i valori e i limiti, senza esprimere giudizi, esaltazioni o condanne per vedere che impronta quella vita ha lasciato nella nostra vita di oggi, sia individuale che sociale”.

Guerino Brozzoni, sarà intervistato da Rosella Ferrari e l’incontro sarà preceduto dall’intervento di don Emilio Brozzoni che illustrerà la storia e i progetti de La Péta. I progetti del Gruppo AEPER sono sempre stati accompagnati da un’azione culturale per far crescere conoscenza e sensibilità. Gradualmente, poi, ha preso forma un sogno: l’azione culturale ha potuto trovare un suo riferimento in una “piccola casa editrice”.

Con questo evento inizia un progetto chiamato “Pagine Verdi: cultura, colture e natura nel parco” , giunto oggi alla quattordicesima edizione. Da giovedì dieci presentazioni di libri e incontri con autori in suggestivi contesti. Si parte col libro del dialetto di Guerino Brozzoni, passando per la poesia di Caproni e Merini e il vincitore del Premio Bergamo, Franco Stelzer. Dieci appuntamenti, dieci autori e dieci luoghi della valle Brembana. La ricca serie di appuntamenti si propone di presentare opere letterarie, di ricerca storica o legate alla tradizione locale, accogliendo il pubblico nella cornice di luoghi caratteristici della valle.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross