Cornalba fu teatro di uno degli avvenimenti più drammatici della Resistenza bergamasca: il 25 novembre e il 1° dicembre 1944, nel corso di due rastrellamenti, messi in atto il primo dai fascisti della 612ª Compagnia Ordine Pubblico, il secondo dalla Guardia Forestale di San Pellegrino Terme, vennero uccisi 15 partigiani della Brigata “24 Maggio” di Giustizia e Libertà. La popolazione del luogo non venne risparmiata, tra incendi, violenze, saccheggi, vennero catturati alcuni giovani del posto e uno di loro, Lorenzo Carrara, morirà due anni dopo a causa delle torture subite.
Il prossimo fine settimana si svolgeranno le commemorazioni dell’80° anniversario dell’eccidio di Cornalba in memoria di Giuseppe Biava, Barnaba Chiesa, Gino Cornetti, Piero Cornetti, Franco Cortinovis, Antonio Ferrari, Celestino Gervasoni, Mario Ghirlandetti, Giovanni Battista Mancuso, Giuseppe Maffi, Callisto Sguazzi, Giacomo Tiragallo “Ratti” (il comandante della formazione partigiana) e i russi Angelo, Carlo e Michele.
La cerimonia ufficiale è in programma per domenica 24 novembre a Cornalba: organizzata dal Comitato provinciale dell’ANPI di Bergamo, dall’ANPI sezione Valle Brembana, con il patrocinio dei Comuni di Cornalba e di Serina, avrà inizio alle 8,00 a Zogno con il tradizionale ritrovo dell’autocolonna che porterà l’omaggio alle lapidi dei Caduti partigiani a Zogno, Endenna, Ambria, Algua, Rosolo per concludere il percorso al cimitero di Serina e, infine, a quello di Cornalba.
Alle 10,30 a Cornalba verrà celebrata la Santa Messa: a seguire, alle 11.30 davanti al monumento ai Caduti partigiani sul sagrato antistante la Chiesa, gli interventi delle autorità e il discorso ufficiale che sarà tenuto dalla sindaca di Bergamo, Elena Carnevali, in suffragio anche di uno dei partigiani uccisi a Cornalba, originario di Bergamo. La commemorazione di Cornalba sarà preceduta da altre due iniziative, a cura dell’ANPI Comitato provinciale di Bergamo, dell’ANPI sezione di Treviglio, dell’ANPI sezione Valle Brembana, dell’Istituto Zenale e Butinone di Treviglio, con il Patrocinio della Città di Treviglio dei Comuni di Cornalba e di Serina e il sostegno di Coop Lombardia.
A Treviglio, venerdì 22 novembre alle 10 al cinema Anteo (in via Torriani n. 1), gli studenti dell’Isis Zenale e Butinone presentano al pubblico il docufilm “La mitraglia sul campanile. Storia di un eccidio. Cornalba, autunno 1944” e i lavori da loro appositamente preparati per l’80°anniversario dell’eccidio. La sera di sabato 23 novembre, a Serina, alle 20,30 alla Sala civica (via Palma il Vecchio n. 50), dopo la presentazione dei lavori degli studenti di Treviglio seguirà l’anteprima, con la lettura, del podcast “Alle pendici dell’Alben” in memoria di Olga Mantovani. La serata sarà accompagnata dal gruppo musicale de Gli Zanni. Interverranno Michele Villarboito, sindaco di Serina, Luca Vistalli, sindaco di Cornalba. Introdurrà la serata Mauro Magistrati, presidente Anpi Provinciale.
PROGRAMMA COMPLETO
Venerdì 22 novembre 2024
ore 10.00: Treviglio, Cinema Anteo (via Torriani 1)
Presentazione del docufilm “La mitraglia sul campanile. Storia di un eccidio. Cornalba, autunno 1944” e dei lavori realizzati in classe dagli studenti dell’Isis Zenale e Butinone. A cura Anpi Treviglio, Anpi sezione Valle Brembana, Città di Treviglio, Istituto Zenale e Butinone con il sostegno di Coop Lombardia
Sabato 23 novembre 2024
ore 20.30: Serina, Sala Civica (via Palma il Vecchio 50). Presentazione dei lavori realizzati dagli studenti dell’Isis Zenale e Butinone di Treviglio, Anteprima e lettura del podcast “Alle pendici dell’Alben” in memoria di Olga Mantovani.
La serata sarà accompagnata dal gruppo musicale Gli Zanni
INTERVENGONO
Michele Villarboito | Sindaco di Serina
Luca Vistalli | Sindaco di Cornalba
INTRODUCE
Mauro Magistrati | Presidente Anpi provinciale
A cura dell’ANPI comitato provinciale di Bergamo, Anpi Valle Brembana, Comune di Serina, Comune di Cornalba e Istituto Zenale e Butinone
Domenica 24 novembre
Ore 08.00: Zogno, ritrovo alla lapide sul rettilineo all’ingresso del paese (Chiesa del Carmine). Omaggio alle lapidi dei partigiani a Zogno, Endenna, Ambria, Algua e Rosolo
ore 9.30: Cimitero di Serina, omaggio alle tombe di Lorenzo Carrara e dei caduti russi
ore 10.00: Cimitero di Cornalba,Omaggio alla lapide dei fratelli Cornetti
ore 10.30: Parrocchia di Cornalba: Santa Messa in suffragio
ore 11.30: Saluto delle autorità presenti
Intervento di Elena Carnevali, sindaca di Bergamo
A seguire canti della Resistenza
A cura dell’ANPI comitato provinciale di Bergamo, ANPI sezione Valle Brembana, Comune di Serina e Comune di Cornalba.