80° anniversario dell’eccidio di Cornalba: gli studenti “danno voce” ai partigiani con il podcast

Presentato questa mattina insieme alle cartoline multimediali e alla video-testimonianza “Oltre la memoria” su Giacomo Tiragallo “Ratti”. Si prosegue con iniziative sabato e domenica.
22 Novembre 2024

Hanno dato voce ai partigiani della brigata “24 Maggio” di Giustizia e Libertà, ripercorrendo il passato di ciascuno e immaginando un futuro che i caduti di Cornalba non hanno potuto vivere. Gli studenti dell’Isis Zenale e Butinone di Treviglio hanno presentato questa mattina “Vite sospese”, podcast realizzato in occasione delle commemorazioni dell’80° anniversario dell’eccidio di Cornalba, iniziative promosse nel territorio della Bassa bergamasca da ANPI sezione Treviglio, ANPI sezione Valle Brembana, Città di Treviglio, Istituto Zenale e Butinone, con il sostegno di Coop Lombardia.

Gli alunni della 4CTG (ora 5CTG), indirizzo grafico, nel corso dell’anno scolastico hanno prodotto anche una serie di cartoline multimediali, con impressi i visi dei 15 partigiani, elaborando una grafica ad hoc, il logo commemorativo e un Qr Code con collegamento ai contenuti audio. Non solo: hanno raccolto anche la video-testimonianza “Oltre la memoria” di Luigi Pansera, sullo zio Giacomo Tiragallo “Ratti” comandante della brigata “24 Maggio” di Giustizia e Libertà, originario di Treviglio.

L’iniziativa si inserisce nel progetto “Testimoni di Resistenza”, promosso da ANPI comitato provinciale di Bergamo, Coop Lombardia, Csv-Centro Servizi per il volontariato, Isrec, Lab 80 Film e Cooperativa Pandora. Stamattina al Cinema Anteo di Treviglio si è tenuta la presentazione al pubblico di questi lavori e la proiezione del docufilm “La mitraglia sul campanile. Storia di un eccidio. Cornalba, autunno 1944”.

Cornalba cartoline - La Voce delle Valli

“Mantenere viva la memoria significa saper trovare nuovi linguaggi capaci di dialogare con le giovani generazioni, creando un ponte tra passato, presente e futuro – evidenzia Mauro Magistrati, presidente di ANPI Bergamo – è una delle priorità che ci siamo dati come associazione e che stiamo perseguendo anche attraverso il progetto ‘Testimoni di Resistenza’. L’esperienza di Treviglio dimostra la capacità dei ragazzi di cogliere il valore di temi profondi e trasformarli in messaggi da diffondere attraverso le nuove tecnologie. Il mio ringraziamento va a loro, agli insegnanti e Coop che ha sostenuto l’iniziativa”.

“Gli studenti sono stati protagonisti di questo progetto multidisciplinare che ha visto coinvolti anche gli insegnanti delle varie materie – commenta Emanuele Rozzoni, docente dell’Isis Zenale e Butinone – l’idea di sviluppare dei materiali con un linguaggio moderno, è giunta direttamente dai ragazzi. Il primo passo è stato creare il podcast partendo dalle biografie dei partigiani raccontate nel docufilm ‘La mitraglia sul campanile’, provando a immaginare quel futuro che i caduti non hanno potuto avere. I partecipanti al progetto hanno sviluppato i monologhi, interpretato le voci e registrato il podcast. In questa occasione è stata registrata anche la video-testimonianza ‘Oltre la memoria’ e nata l’idea delle cartoline, frutto di un importante lavoro grafico”.

Il progetto è stato supportato da Coop Lombardia: “Sosteniamo con convinzione il progetto ‘Testimoni di Resistenza’ – afferma Giorgio Sfreddo, rappresentante di Coop Lombardia – perché incarna quei valori di libertà, giustizia e democrazia che sono alla base della nostra Costituzione. Da sempre crediamo nell’importanza di trasmettere alle giovani generazioni la memoria storica degli eventi che hanno forgiato la nostra vita democratica, un patrimonio che rischia di andare perduto o, peggio ancora, deformato con la scomparsa dei testimoni diretti. Grazie al personale impegno del nostro presidente Alfredo De Bellis, abbiamo deciso di finanziare la pubblicazione dei lavori degli studenti dell’Istituto Zenale e Butinone di Treviglio, riconoscendo in questo progetto un esempio eccellente di educazione civica, capace di coinvolgere attivamente i giovani e di farli riflettere sui principi che fondano il nostro vivere civile”.

Domani e domenica proseguiranno le iniziative.

Domani alle 20.30 a Serina (Sala civica, via Palma il Vecchio n. 50), dopo la presentazione dei lavori degli studenti di Treviglio seguirà l’anteprima, con la lettura, del podcast “Alle pendici dell’Alben” in memoria di Olga Mantovani. La serata sarà accompagnata dal gruppo musicale de Gli Zanni. Interverranno Michele Villarboito, sindaco di Serina, Luca Vistalli, sindaco di Cornalba. Introdurrà la serata Mauro Magistrati, presidente ANPI provinciale.

Domenica, si terrà invece la cerimonia ufficiale: organizzata dal Comitato provinciale dell’ANPI di Bergamo, dall’ANPI sezione Valle Brembana, con il patrocinio dei Comuni di Cornalba e di Serina, avrà inizio alle 8.00 a Zogno con il tradizionale ritrovo dell’autocolonna che porterà l’omaggio alle lapidi dei Caduti partigiani a Zogno, Endenna, Ambria, Algua e Rosolo per concludere il percorso al cimitero di Serina e, infine, a quello di Cornalba.

Alle 10.30 a Cornalba verrà celebrata la Santa Messa: a seguire, alle 11.30 davanti al monumento ai Caduti partigiani sul sagrato antistante la Chiesa, gli interventi delle autorità e il discorso ufficiale che sarà tenuto dalla sindaca di Bergamo, Elena Carnevali, in ricordo anche di uno dei partigiani uccisi a Cornalba, originario di Bergamo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross