Sabato 19 ottobre alle 20:30, nella splendida atmosfera della chiesa di San Nicola, protagonisti saranno gli Alpini. La sezione di Almenno San Salvatore festeggia ben 95 anni di storia con letture, immagini, ricordi, intermezzi simpatici e canti del coro alpino “Voci del Brembo”; gli Alpini, con il loro motto, “Onorare i morti aiutando i vivi” rappresentano infatti impegno, collaborazione, solidarietà, allegria. Serata dal titolo “95 calendari… Alpini in marcia dal passato al futuro” a cura della compagnia “Piccoli Passi”.
L’attuale Presidente del Gruppo Alpini, Luca Bianchi, descrive alcune delle molteplici attività del Gruppo Alpini di Almenno San Salvatore Sezione di Bergamo: “Le attività cominciano l’ultima domenica di gennaio con la celebrazione della battaglia di Nikolajewka, corteo e celebrazione della santa messa con deposito della corona al momento dei caduti, manifestazione che non ha carattere solo locale ma di zona. L’ultima domenica di giugno c’è la festa alla Chiesetta Alpina, situata nel bosco lungo la strada che porta a Roncola San Bernardo, dove viene effettuata una celebrazione della santa messa.
Da metà luglio fino a metà agosto gli alpini organizzano la sagra presso la sede e casa dell’Alpino ad Almenno San Salvatore. Durante l’anno la casa degli alpini viene concessa per molteplici attività: ospitiamo un gruppo di anziani di Almenno S. S. per il caffè solidale, i ragazzi diversamente abili del “Gruppo del Sorriso”, il gruppo AVIS di Almenno S.S. . Inoltre collaboriamo con vari enti come l’Amministrazione comunale, Oratorio, Parrocchia e altre associazioni del territorio”.
Nel 1972 è stata realizzata la Chiesetta Alpina mentre la casa dell’Alpino nasce nel 1987 all’interno c’è una piccola biblioteca molteplici gagliardetti e cimeli storici, piccola cucina e piccolo bar.
LEGGI ANCHE
Alex Baldaccini campione italiano degli Alpini: vince il tricolore di corsa in montagna ANA
Partita dai Tre Faggi, la Penna Pellegrina è arrivata in Calabria: ha unito Alpini di tutta Italia
Al Passo San Marco si stringono le penne nere: oltre mille alpini tra Val Brembana e Valtellina