A Corna Imagna torna, domenica 23 agosto, il mercato contadino “Ol mercat de San Simù” promosso dal Comune e che si svolge presso la nuova Piazza della Rinascita, in via Finilmascher, dalle 9 alle 13. Diverse aziende agricole e produttori del territorio porteranno nuovamente sulle proprie bancarelle un'ampia varietà di prodotti a km0, dalle uova agli ortaggi, formaggi, vino, miele e piccoli frutti.
Per i più piccoli, si terrà – a partire dalle 10 – il laboratorio “Insetti, casa dei lombrichi e farfalle”. “Si tratta di laboratori e lavoretti sugli insetti. – fa sapere il curatore Gianluca Roncalli – Dal bruco alla farfalla: il ciclo e la metamorfosi negli insetti attraverso l'uso della pasta e la realizzazione di farfalle con tempere e con fogli di scottex”. Per i più piccoli ci saranno ancora una volta i giochi in legno”.
Il mercato dedicherà spazio anche all'arte con le opere dell'artista Cristina Innocenti di Berbenno (pagina Instagram per vedere in anteprima i dipinti: https://www.instagram.com/crist_inn), che porterà nella piazza valdimagnina acquerelli in stile iperrealistico legati alla natura, soprattutto animali e fiori.
A partire dalle 11, i presenti potranno inoltre assaggiare la polenta dell'azienda “ol Bruder” e assaggiare prodotti (taglieri di formaggi e salumi). Infine, sempre a partire dalle 11, per gli amanti dello showcooking si esibirà lo chef locale Damiano Salvi che si cimenterà nella preparazione di ravioli freschi con stracchino e salsiccia.
Il fine della manifestazione – fanno sapere dall'amministrazione Comunale – è quello di creare e promuovere uno spazio aggregativo, che si rifletta anche nelle attività commerciali del paese, come il bar “Pà_Ciola” da poco riaperto in veste rinnovata e il bar “Alà Baleta”, gestito dalla Cooperativa locale “Giovani Orme”, in cui gli avventori del mercato potranno recarsi per gustare un aperitivo con i prodotti locali.