A Sotto il Monte una messa per ricordare i 350 alpini ”andati avanti” a causa del Covid

Sono 350 gli alpini in bergamasca che nel corso degli ultimi mesi hanno perso la vita a causa del Covid: la sezione provinciale di Bergamo dell'ANA ha perciò deciso di ricordarli con una Messa in suffragio.
7 Settembre 2020

La pandemia ha lasciato un segno indelebile nelle comunità di tutta Italia e del mondo intero, anche e soprattutto nella nostra Provincia. Sono 350 gli alpini in bergamasca che nel corso degli ultimi mesi hanno perso la vita a causa del Covid: la sezione provinciale di Bergamo dell'ANA (Associazione Nazionale Alpini) ha perciò deciso di ricordarli con una Messa in suffragio, che verrà celebrata sabato 12 settembre alle 18, presso il Giardino della Pace di Sotto il Monte.

Il programma prevede alle 17:15 il ritrovo presso l'esterno del Giardino della Pace, con ingresso alle 17:30. Alle 18 si celebrerà la Santa Messa, che vedrà la partecipazione di alcune istituzioni, i 278 gruppi alpini bergamaschi e i famigliari degli alpini deceduti, che verranno onorati con la preghiera dell'Alpino a cui seguirà il suono simbolico della torre campanaria di San Giovanni, che scoccherà trentatré colpi di campana – trentatré come l'Inno degli Alpini. Le celebrazioni, presiedute da Monsignor Claudio Dolcini (rettore e parroco del Santuario di Sotto il Monte Giovanni XXIII) verranno accompagnate dal canto del Coro Alpino “Penne Nere”.

La lotta che stiamo conducendo contro il Covid-19 – ha ricordato Giovanni Ferrari, presidente ANA Bergamo – è ancora lunga e difficile e richiede l’impegno di tutti. Anche in questa situazione d’emergenza gli Alpini sono stati e saranno sempre in prima linea per dare il loro contributo. Purtroppo, a causa di questa grave ed inaspettata epidemia, non poche penne nere sono “andate avanti”. Per onorarli e ricordarli abbiamo deciso di radunarci nel Giardino della Pace di Sotto il Monte, terra di Papa Giovanni, luogo all’aperto ritenuto ideale per meditare e pregare sul momento tanto triste che stiamo trascorrendo”.

Sempre sabato 12 settembre alle 17 – prima della Santa Messa – alla Casa del Pellegrino di Sotto il Monte verrà inaugurata una mostra delle prime tre stazioni della Via Crucis dell'artista svedese Viveka Assenberg. Che verrà poi posizionata durante i primi mesi del 2021 lungo il sentiero che collega la residenza estiva di Papa Roncalli – allora cardinale – e l'attuale casa museo di Ca' Maitino, funo al colle San Giovanni. Domenica 13 settembre alle 10:30, infine, il Piazzale degli Alpini di Bergamo ospiterà un ulteriore momento di riflessione.

Il programma prevede alle 10 l'ammassamento presso il Piazzale e alle 10:30 una cerimonia in ricordo degli alpini “andati avanti”, che vedrà anche la partecipazione della Fanfara Congedati della Brigata Orobica. “Le autorità che interverranno esprimeranno il loro pensiero su questo particolare momento – ha concluso Ferrari – Pensiero agli Alpini “andati avanti”, ma anche di ringraziamento a tutti i volontari che si sono impegnati e si stanno impegnando, ancora oggi, in aiuto alle proprie comunità e all’Ospedale da Campo allestito presso la Fiera di Bergamo. Al termine verrà posto un mazzo di fiori al Monumento All’Alpino”.

(Fonte: L'Eco di Bergamo)

Ultime Notizie

X
X
linkcross