Al via questa mattina, martedì 24 febbraio, la vaccinazione antiCovid (Pfizer) over 80 per gli abitanti dell'Ambito Valle Imagna-Villa d'Almè a Sant'Omobono Terme, presso il distretto socio sanitario (ex ASL) in via Vanoncini 20, area piazza mercato.
Dovrebbero essere circa 90 i vaccinandi e saranno vaccinati anche gli over 80 residenti a Val Brembilla. Proseguiranno poi ogni lunedì e mercoledì, dalle 9 alle 15, per 45 inoculazioni al giorno.
Ad annunciarlo Gianbattista Brioschi, Presidente Ambito Valle Imagna-Villa d’Almè, che in una lettera indirizzata ai Comuni dell'Ambito spiega nel dettaglio il procedimento: “Per la richiesta della vaccinazione è necessario avere a portata di mano la tessera sanitaria del soggetto da vaccinare e il numero di cellulare o numero fisso.
Per chi ha una grave disabilità che non consente lo spostamento in autonomia o di essere accompagnato al centro vaccinale è necessario contattare il medico di medicina generale per gestire la vaccinazione in un'altra modalità. Inoltre si sta valutando il possibile supporto dei volontari di Protezione civile per: accoglienza nei centri vaccinali, presenza di volontari per l'eventuale accompagnamento di utenti che avessero effettiva necessità di trasporto non sanitario e disponibilità ad accompagnare le persone dal domicilio al centro vaccinale in raccordo con i servizi sociali del Comune”.