Il “Green Pass” è ufficiale: il Presidente del Consiglio Mario Draghi ha firmato nel pomeriggio di oggi, giovedì 17 giugno, il Dpcm che definisce le modalità di rilascio della cosiddetta “Certificazione verde COVID-19” che servirà a rendere più semplice l'accesso a eventi e strutture in Italia, per accedere a residenze sanitarie assistenziali e spostarsi in entrata e in uscita da territori classificati in “zona rossa” o “zona arancione”. A partire dal 1° luglio, inoltre, sarà valido come EU digital COVID certificate e renderà più semplice viaggiare da e per tutti i Paesi dell'Unione europea e dell’area Schengen.
Ma come funziona il Green Pass?
La certificazione verrà automaticamente rilasciata e messa a disposizione gratuitamente a chi:
• ha effettuato la prima dose o il vaccino monodose da 15 giorni;
• ha completato il ciclo vaccinale;
• è risultato negativo a tampone molecolare o rapido nelle 48 ore precedenti;
• è guarito dal Covid nei sei mesi precedenti.
La validità, invece, dipende a seconda della prestazione sanitaria. Per cui, per chi ha ricevuto soltanto la prima dose, il Green Pass avrà validità fino alla dose successiva, mentre per il ciclo vaccinale completo – compreso il vaccino monodose – la validità sarà di 270 giorni (circa nove mesi). Nei casi di tampone negativo, la Certificazione varrà per 48 ore, infine nei casi di guarigione la durata è di 180 giorni (sei mesi).
Come si ottiene il Green Pass?
Il Certificato sarà disponibile sia cartaceo (quindi stampabile) che digitale, dotato in entrambi i casi di un codice a barre bidimensionale (QR Code) e un sigillo elettronico qualificato. Entro il 28 giugno, tutti coloro che ne avranno diritto riceveranno via sms o e-mail il codice per avvenuta vaccinazione, test negativo o guarigione da Covid, fondamentale per scaricare il proprio documento.
I canali digitali sono: l'applicazione Immuni, il sito web dedicato www.dgc.gov.it, oppure il Fascicolo Sanitario Elettronico. Per ricevere il proprio Green Pass è necessario disporre della Tessera Sanitaria oppure di identità digitale (SPID o Carta d'Identità Elettronica) e del codice ricevuto via e-mail o sms. In alternativa, si può richiedere il Certificato al proprio medico di medicina generale, al pediatra di libera scelta o al farmacista, che potranno recuperarlo grazie al Sistema Tessera Sanitaria mostrando il codice fiscale e la propria Tessera.
Voglio viaggiare all'estero: posso usare il mio Green Pass?
A partire dal 1° luglio la Certificazione verde COVID-19 sarà valida come EU digital COVID certificate e renderà più semplice viaggiare da e per tutti i Paesi dell'Unione europea e dell’area Schengen. Ciò significa che non potranno essere imposte ulteriori restrizioni, come quarantene obbligatorie o tamponi all'arrivo, se si dispone del Green Pass rilasciato in Italia.
Per assistenza tecnica, il Governo ha messo a disposizione il Call Center 800 91 24 91 (attivo tutti i giorni dalle 8 alle 20), l'indirizzo e-mail cittadini@dgc.gov.it oppure il sito web www.dgc.gov.it.
(Fonte immagine in evidenza: dgc.gov.it)