Dopo un confronto durato oltre due ore, ieri sera è arrivato l'ok dal Cts per lo stop alle mascherine all'aperto dal prossimo 28 giugno (quando tutta l'Italia, Valle d'Aosta compresa, sarà bianca) .
“Il Cts ritiene che nell'attuale scenario epidemiologico – scrive in una nota il Comitato – a partire dal 28 giugno con tutte le regioni in zona bianca ci siano le condizioni per superare l'obbligatorietà dell'uso delle mascherine all'aperto salvo i contesti in cui si creino le condizioni per un assembramento (es: mercati, fiere, code, ecc.…)”.
Secondo il Cts, resta importante il distanziamento sociale fra non congiunti e, nei luoghi all'aperto dove vi siano situazioni a rischio assembramento, andrà comunque indossata la mascherina e lo stesso sui mezzi pubblici.
Al chiuso l'obbligo resta imperativo: si parla di negozi, centri commerciali, bar e ristoranti nel momento in cui ci si alza dal proprio tavolo, così come aerei, treni, bus e mezzi di trasporto in generale. Per quanto riguarda l'eliminazione in presenza di sole persone vaccinate, l'ipotesi è che in futuro possano sussistere situazioni al chiuso in cui sarà possibile togliere la mascherina. Ma è ancora presto per parlarne.
Fonte: ANSA