Mancano ormai pochi mesi alle prossime elezioni amministrative. In autunno (si vota il 3 e 4 ottobre) saranno cinque i Comuni della Valle Imagna che andranno alle urne per eleggere il nuovo sindaco del paese: si tratta di Bedulita (718 abitanti), Costa Valle Imagna (562), Locatello (824), Palazzago (4.458, il più popoloso dei cinque) e Strozza (1.061).
A Bedulita, la situazione è ancora parzialmente incerta: pare che l'attuale primo cittadino Roberto Facchinetti (che è anche presidente della Comunità Montana Valle Imagna) si ripresenterà, ma ancora non si sa avrà una corsa alla poltrona in solitaria oppure affiancato all'opposizione dal gruppo “Scelta vincente per Bedulita”, guidato da Leonardo Turi.
A Costa Valle Imagna, invece, la sfida sarà “annosa”. A presentarsi saranno infatti da una parte l'attuale sindaco Umberto Mazzoleni e dall'altra Carlo Capoferri. Entrambi si erano già sfidati nel 2016, quando a vincere fu proprio Mazzoleni. Locatello, dopo anni di incertezze elettorali, dovrebbe rivedere il proprio sindaco Simona Carminati in quella che pare sarà l'unica lista, anche se Carminati non avrebbe né smentito né confermato un'eventuale ricandidatura.
Il Comune di Locatello, negli ultimi sette anni, ha superato diverse difficoltà: commissarriato sia nel 2014 che nel 2015 (prima per mancanza di candidati e poi per non aver raggiunto il quorum dei votanti), ne 2016 aveva finalmente ritrovato un po' di stabilità grazie all'attuale primo cittadino Carminati, che con la su lista è riuscita a superare la soglia del quorum, spesso legata agli aventi diritto al voto che risiedono in paese ma vivono all'estero e impediscono di raggiungere il 50% dei votanti, specialmente nei Comuni con pochi abitanti.
A Palazzago il sindaco Michele Jacobelli non potrà più ripresentarsi (salvo cambiamenti nella normativa) poiché giunto alla fine del suo secondo mandato. I candidati in gara saranno perciò, con alta probabilità, Andrea Bolognini già membro della Giunta di Jacobelli, ed Emanuele Centurelli, che sta vagliando l'ipotesi di formare una lista civica (l'attuale lista è Lega).
Infine a Strozza la situazione assomiglia a quella di Costa Valle Imagna: pare che i candidati saranno gli stessi del 2016, ovvero il primo cittadino attuale Riccardo Cornali (lista civica) che sfiderà Mauro Capelli (lista civica). .
(Fonte: L'Eco di Bergamo)