Il documentario tutto dedicato alla Val Brembilla, dai suoi mestieri ai paesaggi ad opera del documentarista Daniele Gangemi, verrà trasmesso domani 19 ottobre, all'interno della trasmissione “Geo” di Rai 3 – in programma a partire dalle ore 16.00 – condotta da Sveva Sagramola ed Emanuele Biggi.
Realizzato fra il 2018 ed il 2019, il documentario – dalla durata di trenta minuti circa – è un viaggio alla scoperta della Val Brembilla e dei suoi caratteristici borghi: Catremerio, Gerosa, Cavaglia e Brembilla, con l'obiettivo di risaltare le caratteristiche rurali e montane di queste contrade e raccontare le professioni ancora legate a questi territori.
All'interno del documentario prenderanno infatti spazio diverse attività produttive della zona, dal salame bergamasco della famiglia Rasmo fino al successo imprenditoriale della famiglia Scaglia.
La voce narrante è stata affidata all'attore bergamasco Walter Tiraboschi, mentre Daniele Gangemi – 35 anni di Sarnico ma ora residente nel milanese – si è occupato personalmente di quanto necessario alla produzione del documentario, ricoprendo contemporaneamente il ruolo di autore, produttore, regista, direttore della fotografia, fonico, cameraman, operatore drone e montatore.
La trasmissione potrà essere guardata sintonizzandosi su Rai 3, oppure in differita attraverso il servizio online Rai Play.
(Daniele Gangemi nella frazione di Catremerio)