Ieri, al Gewiss Stadium, la partita Atalanta-Manchester United (finita in pareggio) ha fatto registrare un traguardo importante per un membro dello staff atalantino: il fisioterapista di Zogno Marcello Ginami, 49 anni, ha infatti festeggiato la sua 800esima panchina con l'Atalanta in partite ufficiali (serie A ,serie B, Coppa Italia, Europa League, Champions League). A ricordarlo anche gli stessi tifosi con uno striscione ad hoc, come fa notare la pagina Facebook “Febbre a 1907”.
Come si può leggere sul suo profilo LinkedIn, Marcello Ginami, conosciutissimo nell'ambiente e dai tifosi atalantini, si è laureato in fisioterapia nel 1994 alla Scuola Regionale per Terapisti della Riabilitazione (Bergamo-Lombardia) ed è diventato fisioterapista dell'Atalanta nel 2001, ma è passato alla prima squadra solo a partire dal 2003. In precedenza, nelle stagioni 2001-2002 e 2002-2003, ha ricoperto il ruolo di consulente esterno per il recupero degli atleti infortunati.
Ginami utilizza tecniche di terapia manuale, terapia strumentale, taping funzionale e chinesiologico, pronto soccorso sul campo, riatletizzazione. Esperienza pluriennale di assistenza quotidiana a sportivi professionisti, con responsabilità tecniche e logistico-organizzative.
Ginami è anche un podista appassionato e di alto livello: molte le sue partecipazioni a gare di lunga distanza, come le maratone, inoltre ha conquistato più volte la 100km del Sahara.