Nel corso del fine settimana la saccatura depressionaria, che si sta scavando sul Mediterraneo centro-occidentale, verrà contrastata da un campo di alta pressione in rinforzo sugli Stati più occidentali del Continente.
Rimarrà quasi imprigionata ad Ovest dello Stivale, divenendo un vortice mediterraneo che tenterà di trovare un varco risalendo verso Nord, ma venendo limitato nel suo spostamento da un ponte anticiclonico che si insedierà sull'Europa centrale, collegando due vasti anticicloni, uno sulle coste atlantiche del Continente, l'altro sugli stati orientali. Intorno al centro del vortice si muoveranno impulsi instabili che nel weekend cercheranno di coinvolgere molte delle nostre regioni, in particolare sabato quelle centro-meridionali.
Meteo Valle Brembana e Valle Imagna
Il bel tempo favorirà però un ulteriore calo delle temperature minime che si porteranno di poco sopra gli zero gradi, con prime gelate a partire dalle quote collinari. Più piacevoli, invece, di giorno con massime sin verso i 12/14°C. Bel tempo che con molta probabilità ci farà compagnia anche la prossima settimana, con clima asciutto e ancora freddino nottetempo e al primo mattino.