Da oltre 25 anni è uno dei presepi più illuminati e caratteristici dell’alta Valle Brembana grazie alle sue oltre cinquemila lampadine. Stiamo parlando del presepio di Branzi, allestito ogni anno nei prati a fianco della strada provinciale che porta a Foppolo.
Ideatore di questa rappresentazione Silvano Midali, commerciante del paese, che nel 1992 decise di disporre le sue (ora 50) figure luminose lungo il percorso di quattrocento metri, precisamente dall’oratorio di San Rocco fino all’area verde a fianco della chiesa parrocchiale.
“Ho pensato che Branzi potesse meritare un allestimento originale, così dal dire al fare è stato un passo breve – raccontava il commerciante qualche anno fa in un’intervista a L’Eco di Bergamo –. Per realizzare le sagome ho utilizzato il metodo di Giotto: l’immagine di piccole dimensione l’ho trasportata ingrandendola sul cartone in base alla prospettiva, poi ho seguito la sagoma saldando tondini in ferro e infine ho provveduto allo studio e alla costruzione dell’impianto elettrico al fine di garantire una maggiore durata ed efficienza. Tutto questo in intere notti di paziente lavoro al freddo dei garage sotto il cinema parrocchiale”.
“Non è un lavoro semplice, le statue raggiungono anche i 4 metri d’altezza e c’è bisogno di una costante manutenzione, ma grazie al successo che tutti gli anni riscuote è stato un bell’investimento – dice Midali -. Ringrazio l’Amministrazione comunale che da sempre sostiene questa iniziativa, provvedendo all’allacciamento provvisorio di energia elettrica dal 4 dicembre al 7 gennaio e impegnandosi a pagarne il consumo”.
(Foto: Marco Caccia via Pieroweb.com)