La riapertura delle scuole è un segnale di normalità in un anno particolare e difficile, un evento che tenta di ristabilire un ordine e una quotidianità da cui ci siamo dovuti allontanare. Per i genitori rappresenta senza dubbio un sollievo, un aiuto nella gestione dei propri figli.
Quest’ultimi potranno tornare a far parte di un gruppo identitario e strutturante e nondimeno gli insegnanti potranno ritrovarsi nel loro mandato professionale e a riprendere le fila di un percorso interrotto bruscamente. Ciò non toglie che il rientro possa però anche essere fonte di preoccupazione: nuove regole, nuove restrizioni, diversi modi di stare e fare scuola.
La sensazione può essere quella di navigare un po’ a vista: timore misto a voglia di ricominciare, pensieri mescolati a esigenze da soddisfare. Il sistema scolastico, in quanto appunto sistema, si regge e funziona grazie alla collaborazione e cooperazione di più attori in gioco ed è quindi necessario che ognuno faccia la propria parte affinché gli altri possano fare la loro.
La scuola, nonché l’intera società, per poter essere luogo protettivo deve poter contare sulla responsabilità individuale e collettiva. Ciascuno di noi è chiamato a fare la propria parte, per se stesso e per il contesto in cui vive.
Se la scuola sarà costretta nuovamente a chiudere, per motivi più o meno sotto il nostro diretto controllo, la partita l’avremo persa tutti. Perderanno i ragazzi, privati di un diritto costituzionale, quello di una istruzione adeguata. Perderanno i genitori, affaticati da una gestione del quotidiano. Perderà la scuola, perché verrà meno il suo ruolo educativo.
È questo che dovremo ricordarci al suono della campanella: stiamo tutti giocando la stessa partita. Buon inizio a tutti. Team Incroci
Se hai domande in merito a questo o altri temi, puoi mandarci una mail all’indirizzo incroci.psicologia@gmail.com
INCROCI STUDIO DI PSICOLOGIA
Via Zambianchi 2A – Bergamo
e-mail: incroci.psicologia@gmail.com
Tel: 347.2282791
sito web: studiopsicologiaincroci.com
Pagina Facebook: Incroci Studio di Psicologia