Testo a cura di Robin Albergoni, fisioterapista
Zero sport, più stress, difficoltà a dormire e maggiore sedentarietà caratterizzano ormai la nostra vita da più di un anno, gettando benzina sul fuoco del dolore, scopriamo perché.
Dormire
Il sonno è una parte necessaria e fondamentale della nostra vita. È il momento in cui il nostro “ufficio “ del corpo umano spegne le luci ed entrano in gioco le imprese di pulizie. Oltre a dedicarsi alla riparazione dei tessuti, l’organo più importante ,ovvero il cervello, viene pulito dalle scorie prodotte durante il giorno ( rendendo vero il detto “la notte ti porta consiglio”).
Un buon riposo (in media 8 ore) permette un ottimo funzionamento del sistema immunitario (quindi la risposta ai danni dei tessuti e alle infiammazioni) e del sistema cardiovascolare. Una bella dormita poi Influisce molto sull'umore e sulla quantità di energie a disposizione durante la giornata.
La sedentarietà
Abbiamo vissuto sulla nostra pelle che porta a una conseguenza diretta ovvero l’aumento di peso che si accompagna con due pessimi amici: ipertensione e diabete di tipo 2.
Muoversi è necessario come respirare e il nostro corpo è un gran risparmiatore, ciò che non usa lo elimina. Quindi i primi ad andarsene sono i muscoli e successivamente, senza movimento ed esercizio, si ha un impoverimento anche della densità ossea ( che porta con l’andare del tempo ad un aumento di rischio di fratture)
Stress, ansia e depressione
Questa maledetta triade è in mano da mesi ad un potente demone chiamato “lockdown”. Diminuzione di attività sportiva e di svago sociale, condizioni di lavoro modificate (in molti casi in peggio) e preoccupazioni per il futuro rappresentano fattori che hanno un peso sul dolore.
Perché è utile conoscere queste informazioni?
Perché conoscere cosa può scatenare e peggiorare il nostro dolore ci aiuta a capirlo e contrastarlo efficacemente. La medicina migliore che abbiamo a disposizione è l’esercizio! Ecco perché la fisioterapia è fondamentale nella gestione e risoluzione dei dolori e riesce a influenzare positivamente le altre sfere (umore, sonno, sedentarietà e stress).
L’esercizio terapeutico dosato gradualmente secondo le condizioni fisiche permette di recuperare forza, movimento articolare e iniziare ad avere un’attività fisica più intensa. Ricominciare a muoversi senza dolore con l’aiuto di un fisioterapista ti porterà ad essere in grado di tornare ad allenarti nel tuo sport preferito, singolarmente o seguito da un altro professionista che si occupa di allenamento (laureato in scienze motorie).
CONTATTI
Fisioterapista Robin Albergoni
CELL: +39 340.6952869
E-MAIL: info@fisioterapistabergamo.it
LUN-VEN 8:00-12:00 / 14:00-20:00
A DOMICILIO: in tutta la Bergamasca
IN STUDIO: a Bergamo in via Autostrada n.32
CONTENUTO SPONSORIZZATO