Lunedì 3 maggio 2021 ha avuto inizio una nuova avventura per le persone con disabilità del servizio “Stare in Valle” della cooperativa Lavorare Insieme: la consegna dei pasti a domicilio per le persone anziane.
Questo progetto è stato promosso dal Gruppo Volontari Assistenza Domiciliare Valle Imagna, l'associazione ha deciso di coinvolgere i componenti del servizio per la consegna manuale del pasto.
L'iniziativa è stata accolta con grande entusiasmo dagli utenti del servizio, i quali hanno la possibilità di rendersi utili alle persone del territorio e di ricreare dei legami con chi lo abita, relazioni che sono state temporaneamente interrotte dalla situazione pandemica.
Stare in Valle è da sempre un servizio che viene coinvolto in numerose iniziative riguardanti l'alta Valle Imagna, la socializzazione e il legame con il territorio sono stati messi al primo posto. Quest'opportunità permette loro di ricreare una quotidianità che da tempo, con fatica, hanno dovuto mettere da parte.
Ecco i commenti dopo questo primo giorno:
Luca: ” È andata molto, molto bene. Sono contento. Mi piace tanto andare dagli anziani, posso anche stare in compagnia quando passo a portare il pasto.”
Gisella:” Alcuni signori all'inizio sembravano sorpresi, non se l'aspettavo. Alla fine capivi che avevano voglia di stare in compagnia”.
La volontaria del servizio ci dice che la sua percezione è stata che gli anziani fossero contenti e molto grati: “Il fatto che siano proprio i nostri ragazzi a portare, insieme al cibo, un sorriso e una parola gentile dona a quest'iniziativa un valore aggiunto.”