Dopo un sondaggio durato quasi un anno, la Valle Imagna ha un suo logo di promozione turistica, un logo social e figlio di questi tempi digitali: la scelta del marchio, partendo da 8 proposte realizzate dalla rete d'impresa Turismo & Innovazione, è infatti passata da Facebook, attraverso un sondaggio che ha coinvolto i membri del gruppo “I Love Valle Imagna”, che raccoglie quasi 3 mila iscritti.
Una iniziativa voluta fortemente da Eco Turismo Valle Imagna, l'associazione per la promozione del turismo ecosostenibile in valle, come spiega il presidente Alessandro De Ponti: “Il brand di una destinazione è sempre un argomento delicato, soprattutto nei piccoli territori come la Valle Imagna, perché deve tenere in considerazione tutti quegli elementi che appartengono all'identità territoriale, ma in un mondo globalizzato e multiculturale come quello che stiamo vivendo, deve essere aperto a tutti e trasmettere a chi soggiorna nel nostro territorio una forte sensazione di accoglienza”.
“Per questo motivo – prosegue De Ponti – abbiamo preferito dare una grossa importanza alle preferenze non solo di chi vive il territorio tutti i giorni ma anche di chi lo vive per un periodo di tempo limitato, piuttosto che affidarci a un pool di esperti slegato dal contesto territoriale”.
Il sondaggio social per la scelta del logo ha coinvolto più di quattrocento persone. Non un numero enorme, ma comunque un inizio significativo per “un primo esperimento sulle orme del turismo collaborativo, il cosiddetto turismo 3.0”, spiega De Ponti.