In Valle Brembana arrivano i custodi sociali per gli anziani, una nuova figura studiata ad hoc da un progetto dell'Ambito Valle Brembana e che si dovrà occupare di aiutare gli anziani (over 75) che si trovano in difficoltà, ad esempio perché isolati e lontani dalle zone centrali e maggiormente servite della valle.
I custodi sono giovani di età compresa fra i 18 e i 35 anni. Una figura quanto mai fondamentale in Valle Brembana dove – dati ISTAT 2014 alla mano – la percentuale di ultraottantenni è la più alta di tutta la provincia di Bergamo, con il 6,8% della popolazione pari a 2.932 individui.
Ruolo chiave del progetto è il concetto di prossimità, ovvero andare a sfruttare la presenza di giovani (sia occupati che disoccupati) che possono rivelarsi importanti risorse per quegli anziani in grave situazione di isolamento che abitano nelle aree più disagiate, oppure per ottimizzare la condizione degli anziani ancora autosufficienti.
I Comuni o i privati che attiveranno attività di questo tipo riceveranno un contributo, attraverso un bando aperto ad hoc approvato dall'Assemblea dei sindaci dell'Ambito Valle Brembana.
Per ora i Comuni che hanno ottenuto il finanziamento sono sei: Algua, Cusio, Dossena, San Giovanni Bianco, San Pellegrino Terme, Val Brembilla. Due invece i privati: Cooperativa Contatto della Valle Serina e Associazione storico-culturale per la Terza età di Val Taleggio.
LEGGI ANCHE
Alta Valle Brembana, fuoristrada cade in un dirupo di 300 metri: bimbo a bordo di 2 anni salvo