Domani a Serina, presso il campo del palasport, va in scena l'annuale mostra zootecnica organizzata dall'Associazione Manifestazioni Agricole e Zootecniche Val Serina e Comune di Serina, fra le più importanti di tutta la Lombardia.
Trenta allevatori attesi, i quali porteranno al concorso un totale di 400 capi. Non solo “sfilate” di bovini, ma anche una tavola rotonda dove i protaongisti dell'agricoltura e allevamento di montagna si possono confrontare sulle tematiche più sentite del momento.
Fra gli argomenti più caldi del momento la zioni della politica nazionale ed europea, da cui gli allevatori brembani si aspettano molto. Dal Gruppo di azione locale (il GAL) sono attesi circa 7 milioni di euro di finanziamenti in quattro anni. Attenzione anche sul G7 dei ministri dell'Agricoltura a Bergamo.
IL PROGRAMMA
Dalle 8.30 presso il campo del palazzetto dello sport ci sarà il vero e proprio concorso bovino con capi di razza bruna, bruna alpina e pezzata rossa, contornato, all'interno del palazzetto lungo la mattinata e in tutte le vie del paese, per tutto il giorno, da un mercato itinerante con banchetti di prodotti tipici, locali e nostrani. Il concorso prevederà le premiazioni di tre categorie differenti: la Razza Pezzata Rossa, la Razza Bruna e la Razza Bruna Original O.B.