Un'importante presenza di visitatori alla 50esima edizione della Fiera Zootecnica di Dossena organizzata da Associazione Agricoltori Dossena e Comune. A sfilare all'interno del ring 180 capi accompagnati da 17 aziende agricole, 13 di Dossena e quattro provenienti da San Pellegrino Terme.
A portarsi a casa l'ambito premio di Regina la mucca Vezia di Tessadri Annamaria di Dossena, mentre il titolo di Reginetta è andato a Perla dell'azienda agricola Avogadro Franco di San Pellegrino Terme. La miglior mammella è quella della mucca Belen, dell'azienda agricola Panda di San Pellegrino Terme.
A presentare la manifestazione lo storico presidente dell'Associazione Agricoltori Dossena Carlo Bonzi, da 27 anni in cabina di regia: “Come ogni anno la presenza è stata molto positiva, e c'è anche un numero interessante di aziende agricole gestite da giovani. Un buon numero, che fa ben sperare per il futuro, ma potrebbe essere addirittura superiore con il giusto aiuto da parte delle istituzioni. Per festeggiare i 50 anni di fiera, quest'anno il premio di presenza corrisposto agli espositori è stato incrementato”.
“La fiera – spiega il sindaco di Dossena Fabio Bonzi – è una vetrina utile a mettere in mostra quello che è il mondo agricolo dei nostro territori. La nostra mostra ha inoltre una valenza sovracomunale dato che coinvolge anche il territorio di San Pellegrino Terme (presente con tre aziende ndr). I risultati sono più che positivi non solo per quanto riguarda la mostra, ma soprattutto per il lavoro che quotidianamente gli allevatori svolgono nelle proprie aziende e per come contribuiscono a salvaguardare il territorio evitando possibili dissesti di natura idrogeologica”.