È in programma sabato 11 novembre il ricordo a Camerata Cornello di Francesco Tasso, pioniere della storia postale mondiale. Il Ministero dello Sviluppo Economico emetterà, proprio l’ 11 novembre 2017, un francobollo commemorativo nel quinto centenario della scomparsa, del valore di € 0,95.
Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato su carta autoadesiva. La tiratura è di seicentomila francobolli, con 45 esemplari per foglio. La vignetta creata dal bozzettista Fabio Abbati raffigura, a sinistra, un ritratto di Francesco Tasso con la mano protesa a consegnare una lettera, ispirato da un antico arazzo dal titolo “La leggenda di Notre Dame du Sablon” esposto al Musée de la Ville de Bruxelles, affiancato, a destra, dalla rielaborazione di una carta geografica d’epoca in cui è evidenziato Cornello, borgo natale dello stesso Francesco Tasso in Valle Brembana in comune di Camerata.
A commento dell’emissione viene realizzato il bollettino illustrativo con testo a firma di Tarcisio Bottani, Responsabile dei servizi culturali del Museo dei Tasso e della Storia postale di Camerata Cornello. L’Ufficio Postale di Camerata Cornello (BG) utilizzerà, il giorno di emissione, l’annullo speciale realizzato da Filatelia di Poste Italiane.
Dalle 10 alle 16 verrà aperto in loco un servizio temporaneo di Poste Italiane, mentre alle 11 vi sarà un momento ufficiale, presenti il sindaco ed i rappresentanti del Ministero dello Sviluppo Economico e di Poste Italiane. Alle 14.30 sarà possibile partecipare ad una visita guidata alla Mostra di Francesco Tasso, al Borgo del Cornello e al Museo dei Tasso e della Storia Postale.