Era già nell'aria ma ora arriva la conferma dei sindacati: il giorno di Natale e di Santo Stefano, 25 e 26 dicembre, i dipendenti di Oriocenter incroceranno le braccia. Come abbiamo già riportato un mese fa, infatti, il giorno di Natale cinema e relativa area ristorazione del centro commerciale di Orio al Serio rimarranno aperti, mentre il giorno dopo sarà aperto anche il centro commerciale dalle 9 alle 22.
Come spiegano tramite un comunicato i sindacati: “I lavoratori iscritti ai sindacati, gli operatori e i delegati di Oriocenter hanno infatti deciso, nell’assemblea, di portare la guerra alle aperture natalizie fino alla frontiera estrema: sciopero della ristorazione in Oriocenter per il 25, sciopero provinciale della grande distribuzione per il 26. Il tutto anticipato da un presidio, il 22 dicembre, davanti al centro commerciale di Orio”
I sindacati sperano in una presa di posizione anche da parte dei clienti: ” Adesso ci aspetteremmo una ferma presa di posizione anche da parte dei clienti – si legge in una nota – : un flop di accessi e di incassi nei giorni di festa aiuterebbe le rivendicazioni dei lavoratori di servizi che, ci piace sottolineare, non sono certo essenziali. La libertà di impresa non deve contrastare la libertà individuale di poter festeggiare ricorrenze, laiche o religiose che siano, che permettono alle persone di fermarsi a riposare, e un comportamento civile può farci considerare almeno inutile correre il 26 al Centro Commerciale per cambiare regali non completamente piaciuti….E comunque lo si può fare anche i giorni successivi…”