Dopo il corso dei muri a secco, un'altra tradizione viene recuperata e rilanciata a Corna Imagna. La Casa dei Semi e il Comune di Corna Imagna organizzano infatti un corso per imparare l'antica tradizione dell'intreccio dei cesti. Le lezioni si terrranno il 14, 21, 28 febbraio e il 7 marzo, dalle 20 alle 22, presso il salone di Cà Berizzi, in via Regorda, Corna Imagna.
“Esperti di intreccio della Valle Imagna (D. Invernizzi, L. Masnada e P. Locarini) – spiegano gli organizzatori – guideranno i partecipanti nella produzione di cesti e piccoli oggetti partendo dalla conoscenza e scelta delle piante che crescono nei nostri ambienti e che forniscono il materiale necessario fino alle tecniche di intreccio che da secoli l'uomo utilizza per creare oggetti funzionali alle proprie attività e che durano nel tempo”.
Costo 20 euro, comprende il materiale e un “pegassì” tradizionale; iscrizioni entro il 31 gennaio chiamando il 334 7473585 (Antonella). L'11 marzo, nel cortile di Cà Berizzi, si svolgerà una mostra di impagliatori e cestai.