Mercurio, Marte e il Sole ad Almenno San Bartolomeo? Sì. Nei giorni scorsi, lungo il Parco “Oasi sul Brembo” di Almenno San Bartolomeo, è stata svelata un’installazione a carattere divulgativo- scientifico che rappresenta il Sistema Solare
“Passeggiata lungo il Sistema Solare”, questo il nome dell’opera composta da 12 pannelli disposti lungo il sentiero ciclo-pedonale che collega i comuni di Almenno San Bartolomeo e Brembate di Sopra in fregio al fiume Brembo, e illustra in maniera originale ma precisa le caratteristiche principali del nostro sistema solare: i pannelli rappresentano infatti il Sole e gli otto pianeti, e sono posizionati ad una distanza in scala rispetto a quella reale nell’Universo. Il progetto “educational” è promosso e finanziato dall’Amministrazione Comunale di Almenno San Bartolomeo
“Un’installazione molto importante, un progetto educational di divulgazione scientifica realizzato in un’area per il tempo libero molto apprezzata, non solo dai cittadini almennesi – spiega Alessandro Frigeni, sindaco di Almenno San Bartolomeo –. Si avrà quindi la possibilità di fare sport all’aria aperta e allo stesso tempo acquisire conoscenze sul nostro sistema solare. Sarà molto importante sviluppare sinergie con le scuole e ci auguriamo che tanti studenti vengano a visitare questa camminata lungo il sistema solare, che è anche l’occasione per godere delle bellezze paesaggistiche di Almenno lungo il fiume Brembo.
Un sentito ringraziamento all’ideatore del progetto, il concittadino almennese Gianluca Consonni, e all’Amministrazione Comunale di Brembate di Sopra per aver concesso il posizionamento degli ultimi due pannelli sul proprio territorio”.
“Quest’opera, realizzata sulle rive del Brembo lungo il sentiero ciclo-pedonale che collega Almenno San Bartolomeo e Brembate Sopra – aggiunge Vittorio Oberti, consigliere delegato al Turismo e coordinatore del progetto –, è un esempio unico nel panorama provinciale, e forse nazionale, di progetto “educational” che coniuga turismo, ambiente e conoscenza scientifica, e dà ulteriore lustro al nostro paese, già riconosciuto Bandiera Arancione dal Touring Club Italiano. Ringrazio quindi tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questa opera, a partire dall’ideatore, e il Sindaco di Brembate Sopra, la dott. ssa Emiliana Giussani, che ci ha consentito di installare sul territorio brembatese gli ultimi due pannelli, in modo tale da rispettare fedelmente le corrette proporzioni delle distanze fra i pianeti.”