Testo scritto dai ragazzi e ragazze della classe 2^ D della scuola secondaria di Almenno San Bartoloemo “Luigi Angelini” nell’ambito del progetto La Voce “Giovane” delle Valli.
Siamo la classe 2^D della Scuola Secondaria di Almenno San Bartolomeo. Nell’anno scolastico 2020/2021 abbiamo partecipato con la nostra professoressa di italiano Sara Zambelli al concorso di poesia Salvatore Quasimodo e tutti insieme ne abbiamo composta una di classe, perché volevamo esprimere i nostri sentimenti e i nostri stati d’animo dopo il lockdown e il periodo di isolamento che abbiamo vissuto.
Durante le ore di laboratorio di scrittura, abbiamo pensato tutti a ciò che secondo noi era opportuno scrivere nella poesia, ovvero stati d’animo, pensieri e sensazioni. A turno abbiamo detto quello che avevamo provato stando in casa davanti allo schermo del computer e lontani dai nostri amici e dalla scuola. La nostra poesia ha ottenuto una menzione speciale al concorso, quindi siamo molto contenti per la collaborazione di tutti alla scrittura della poesia e per il risultato finale.
La poesia:
COME MI SENTO
Sentirsi soli
nella mia camera
fuori splende il sole.
Mi sento triste come un vetro rotto.
Da soli il mondo è una paura per me.
Ho scoperto che ognuno di noi è l’anello di una catena
Ogni giorno qualche anello si scioglie,
lo dobbiamo sopportare.
Senza la scuola
la giornata cambia
come la vita.
Non sono più abituato alle voci,
al trambusto gioioso, alla noia comune.
Il silenzio all’intervallo una nuvola scura,
la solitudine è stare sempre ad occhi chiusi
nessuno ti prende per mano, non so dove andare.