È una prima volta positiva per l’Atletica Valle Brembana. L’associazione sportiva brembana ha infatti esordito nell’European Champion Clubs Cross Country, in programma a Oeiras, Portogallo, con un ottimo 12^ posto, posizionandosi appena fuori dalla top ten delle migliori squadre continentali. A trionfare i turchi dell’Ankara Ergo, davanti ai portoghesi dello Sporting Lisbona.
I 6 atleti della compagine bergamasca si sono preparati alla gara lusitana, svoltasi domenica 6 febbraio, con la consapevolezza di gareggiare nella gara più importante a livello europeo nella corsa campestre. La rassegna è stata vinta dalla rappresentativa dell’Ankara Ergo, mentre l’altra squadra italiana, la parmense Casone Noceto, si è classificata terza.
Alla fine, il miglior piazzamento è stato quello di Alain Cavagna, giovanissima promessa dell’atletica brembana. Il suo tempo di 31 minuti e 21 secondi gli è infatti valso il 23° posto in classifica, davanti ai compagni Pietro Sonzogni e Ahmed El Mazoury, rispettivamente 31° e 35°.
Non sono invece scesi in pista le riserve Samuel Medolago e Nicolò Bonzi, mentre capitan Nadir Cavagna, fratello di Alain, ha chiuso la propria gara 44°. “È stato il cross più difficile che mi sia mai capitato di correre” ha commentato a proposito del percorso, 2 km ripetuti per 5 volte, “sia per la concorrenza, sia per un terreno a cui non è stato semplice adattarsi. Come i miei compagni ho dato tutto, sperando sui tratti di un’esperienza che potremo rivivere tra non molto”.
Soddisfatto anche Roberto Ferrari, storico presidente dell’Atletica Valle Brembana, di cui è alla guida da ormai 26 anni. E allora pazienza se il sogno di entrare tra i primi dieci è sfumato. “Va bene lo stesso, questo sono esperienze che aiutano a crescere sia noi come società sia i ragazzi che la vivono”. L’obiettivo, ora, sono i Campionati italiani, in programma a marzo: l’Atletica Valle Brembana prenota un altro ruolo da protagonista.