Dopo quasi quattro mesi, il 28 febbraio riapre la svolta a sinistra sula SP14 della Valle Imagna, all’altezza dell’incrocio fra via Gotti e via Dante, oggi bloccata da New Jersey in plastica. Una soluzione controversa e che negli ultimi mesi ha obbligato tutti gli automobilisti che transitano da Almenno San Salvatore in direzione Almè, sulla SP 14 della Valle Imagna in via Gotti, a proseguire diritto, senza la possibilità di svoltare più a sinistra e quindi imboccare la strada comunale via Dante in Comune di Villa d’Almè.
Una richiesta fatta lo scorso novembre dallo stesso Comune di Villa d’Almè – e avallata dalla Provincia con un’ordinanza ad hoc – per questioni di sicurezza della circolazione veicolare.
Ma ora, evidentemente, la Provincia è tornata sui suoi passi, anche per merito dell’osservazione dell’ex consigliere provinciale e vicesindaco di Sant’Omobono Terme Demis Todeschini. E così, con una nuova ordinanza datata 21 febbraio 2022, il divieto della svolta a sinistra viene revocato, a partire dal 28 febbraio.
Dopo il periodo di sperimentazione – si legge in una nota della Provincia di Bergamo – è revocata la direzione obbligatoria diritto in direzione Almenno San Salvatore – Almè, alla progr.va 8+900, intersezione con la via Dante a Villa d’Almé dalle ore 9:00 del 28/02/2022.
“Il mio appello – dichiara il vicesindaco di S.Omobono Terme Demis Todeschini – che ha voluto dare voce ai tantissimi cittadini della Valle Imagna è stato recepito dalla Provincia. Dal 28/02 sarà di nuovo possibile svoltare a sinistra verso Villa d’Alme per chi proviene dalla Valle. La Provincia effettuerà un intervento per migliorare la sicurezza dell’incrocio che è un obiettivo che non può che trovarmi favorevole”.