Un incendio è divampato nella giornata di ieri, 22 febbraio, verso mezzogiorno, a Poscante di Zogno. L’area interessata dal rogo è chiamata “La Canal”, vicino a dove si trovano le “Pozze”. L’incendio, la cui origine non è ancora stata definita, si trova in una zona distante dalla frazione, piuttosto impervia e difficile da raggiungere dal personale di terra.
Perciò, dopo l’arrivo sul posto dei vigili del fuoco di Zogno, sette volontari dell’Antincendio boschivo della Comunità Montana Valle Brembana sono intervenuti risalendo a piedi la montagna.
A loro supporto tre elicotteri, successivamente diminuiti a due per via di un problema tecnico, provenienti da Darfo Boario e Cassina de’ Pecchi, oltre agli uomini della Protezione Civile di Zogno.
Immagine di: Giovanni Pesenti via Facebook “Valle Brembana di tutto di più”
Nonostante fossero disponibili i bacini gonfiabili per gli elicotteri, nessuna area del paese è stata definita idonea: perciò i mezzi hanno attinto l’acqua direttamente dal fiume Brembo. Uno dei due fronti è stato domato, mentre il secondo – nella serata di ieri – ancora ardeva interessando circa due ettari di bosco.
Data la posizione piuttosto angusta e rocciosa, nemmeno il continuo intervento degli elicotteri è riuscito a spegnere il rogo. Alle 17:30 di ieri le operazioni sono state sospese, per poi riprendere questa mattina alle prime luci dell’alba.