Venerdì 26 ottobre alle ore 20 nello spazio Viterbi del Palazzo della Provincia di Bergamo, il presidente Matteo Rossi assegnerà le benemerenze provinciali “Renato Stilliti” a 27 persone e realtà pubbliche e private che si sono distinte per aver giovato la comunità bergamasca, interpretando desideri e sentimenti del territorio. Tra i premiati anche personalità di Valle Brembana e Valle Imagna: il sindaco di Dossena, Fabio Bonzi e il Gruppo Sentieri Palazzago, entrambi per la categoria “valorizzazione del territorio”. A questo link potete scaricare il documento completo con indicate le motivazioni del riconoscimento.
Arrivate alla terza edizione, le benemerenze sono state istituite in memoria dell'ex dirigente scomparso nel 2015 e si svolgono durante una cerimonia ufficiale nella sede di Via Tasso. Come spiega il presidente Matteo Rossi: “In questi anni l'iniziativa ha riscontrato ampia partecipazione e crescente entusiasmo. Penso questo sia il miglior modo per ricordare l'opera dell'ing. Renato Stilliti, un lavoratore che ha lasciato una eredità importante per la sua competenza e integrità professionale e umana. Vogliamo riconoscere l'impegno di tanti eroi silenziosi che lavorano nelle nostre comunità, perché a volte basta un piccolo grazie, e queste benemerenze sono il grazie della comunità bergamasca”.
La Provincia, dopo attenta valutazione delle numerose segnalazioni pervenute insieme alle motivazioni della scelta, in conformità ai criteri contenuti nel regolamento per l'assegnazione del riconoscimento, ha stilato l'elenco dei beneficiari che rientrano nelle seguente categorie: coesione sociale, sostenibilità ambientale, protagonismo giovanile, mondo della scuola, della cultura e dello sport, valorizzazione del territorio, mondo del lavoro.
L'elenco dei premiati:
- Eugenio Crosta
- Associazione Clusone Jazz Promotion
- “Amici del Presepio”
- M.o Bruno Santori
- Cav. Gianluigi Carrara
- Premiato Corpo Musicale “S.Michele Arcangelo”
- Gregorio Antonio Zucchinali
- Giacomo Bertulessi
- M.o Vinicio Foresti
- SERMIG (Servizio Missionario Giovani Gruppo di Bonate Sopra)
- Don Claudio Visconti
- Dott. Gian Maria Mazzola (alla memoria)
- Classe 3A Istituto Comprensivo Statale “Aldo Moro” Bonate Sopra
- Dott. Arnaldo Minetti
- Pierluigi Rossi
- Luigi Battaglia (alla memoria)
- Associazione culturale “Gli Zanni”
- Alpino Luigi Furia
- Gruppo Sentieri Palazzago
- Fabio Bonzi
- Luigi Carrara
- Lino Rota
- Associazione Nazionale Alpini gruppo di Gandellino
- Enrico Bonacina
- Cooperativa Sociale Generazioni di Albino (ora Cooperativa Sociale Generazioni FA)
- Associazione giovanile “Gruppo Liberamente”
- Igor Trocchia