La fioriera nata dalla bufera: il pino di Fuipiano che diventa strumento per valorizzare Arnosto

A Fuipiano Imagna un grosso pino caduto nel parco in seguito ad una bufera di vento viene trasformato in un gioiello d’artigianato da ammirare e che incornicia la bellissima Arnosto.
12 Marzo 2022

È il 1 Febbraio e a Fuipiano Imagna cade un grosso pino nel parco a seguito di una bufera di vento disastrosa, ma il Comune “accoglie” il disagio e, invece di autocommiserarsi, ne fa – grazie all’aiuto di Pro Loco e addetti comunali – un vero gioiello d’artigianato da ammirare, una fioriera che sarà contornata da innumerevoli luci a LED e piante ornamentali per incorniciare l’antica contrada di Arnosto.

“La fioriera è stata collocata ad Arnosto – spiega il sindaco Luigi Diego ElénaAbbiamo pensato che fosse il posto più adatto, un’opera del genere era quella giusta per adornare ed evidenziare la contrada ex dogana della repubblica Serenissima di Venezia”, e continua spiegando le intenzioni della comunità riguardo l’albero: “Il nostro impegno comunale è stato quello di donare vita ad un albero distrutto dal vento, salvandolo dall’essere destinato a diventare legna da ardere.

“Come intera comunità – sottolinea il primo cittadino – crediamo che la civiltà di un popolo sia da giudicare anche da come si prende cura dei propri alberi e da come gestisce il verde pubblico, soprattutto in questo caso grazie alla Pro Loco e agli addetti comunali”, e specifica che secondo lui altre contrade dovrebbero prendere esempio da questa iniziativa.

“È un nuovo modo per noi di amministrare il territorio, aumentare la vicinanza ai cittadini e valorizzare anche l’immagine della nostra valle e di Fuipiano”.

Circa un mese fa, il sindaco di Fuipiano (che è anche scrittore e poeta con diverse pubblicazioni all’attivo) ha pubblicato il suo nuovo libro “Acrobata sul confine”. QUA l’intervista.

275157414 4824973094290700 8137593659812002211 n - La Voce delle Valli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross