Ordinanza di chiusura firmata dal sindaco Paolo Agape, mercoledì 31 ottobre, per la strada agro-silvo-pastorale che da Moio dé Calvi sale verso il Monte Torcola.
La decisione è stata presa “a seguito del movimento franoso verificatosi in data 30 ottobre 2018″. L'ordinanza è a tempo indeterminato, sino a revoca, e riguarda un tratto realizzato negli ultimi anni.
Nelle scorse settimane l'amministrazione comunale moiese aveva emesso il bando per aggiudicare anche il secondo lotto dei lavori relativi al completamento della strada (che tocca anche il territorio di Valnegra) per un importo.vicino ai 200.000 euro. Al monte Torcola si accede con strada carrabile transitando da Piazzatorre, in un tratto pure oggetto lunedí 29 ottobre di uno smottamento.
La decisione di realizzare la strada verso il monte Torcola da parte del Comune di Moio aveva sollevato le forti perplessità delle minoranze consiliari, che avevano segnalato come la scelta fosse onerosa e priva di prospettiva, in coincidenza di una congiuntura che ha pemalizzato servizi primari, fra cui la chiusura dell'unico negozio presente in paese.
(Fonte Immagine: Valbrembanaweb.com)