Ultima corsa in pullman per Corrado Milesi di Roncobello, classe ’63, autista di Arriva Italia (allora si chiamava ancora SAB) dal 1987 e dal 1993 per la tratta Piazza Brembana-Roncobello. Settimana scorsa, a distanza di 34 anni dal primo giorno di servizio tenutosi nell’ottobre 1987, Corrado è andato in pensione e gli abitanti di Roncobello gli hanno organizzato una festa a sorpresa nel box del pullman.
“Corrado ha un buon legame con tutti è molto attivo nel volontariato e per anni è stato presidente della Pro Loco. Cerca sempre di coinvolgere i giovani nel volontariato, infatti molti ragazzi sono stati spronati da lui e hanno iniziato a svolgere piccole attività utili per il paese. Qui è molto amato” dichiara Ilaria Rovelli, sindaca di Roncobello.
“Nei tempi morti a Piazza Brembana – prosegue la prima cittadina – era sempre disponibile per fare dei favori a chi ne aveva bisogno, ad esempio, andava in farmacia e si occupava di consegnare quanto acquistato a chi lo aveva richiesto”.
Uno striscione dedicato a Corrado Milesi dai suoi compaesani.
Il saluto è stato organizzato dal gruppo della Pro Loco, una grande festa a sorpresa al capolinea: “C’era quasi tutto il paese, almeno 50 persone con un enorme striscione di ringraziamenti – racconta Corrado -. Qui a Roncobello siamo tutti molto uniti e il gruppo dei giovani molto affiatato. Mi hanno organizzato una festa a sorpresa, appena ho aperto il box per lasciare il pullman ho trovato tantissime persone che volevano festeggiarmi.
Erano tutti lì nella rimessa del pullman, nascosti ad aspettarmi – prosegue l’ormai ex autista –. Poi ho anche ripercorso la tratta con i miei compaesani, per l’ultima volta. Ho lavorato i miei anni, penso di essermi guadagnato la pensione, anche se per ora mi sembra solo di essere in ferie. Ho iniziato alla fine del 1993 a prestare servizio per la tratta Piazza-Roncobello e sono felice di aver concluso questa avventura. Non ho fatto niente di speciale, ma vorrei ringraziare tutta la comunità per la festa che mi ha reso molto felice”.
E ora? “Continuerò ad occuparmi della Pro Loco ed eventualmente farò qualche lavoretto per il paese, quando ce ne sarà bisogno”.
Corrado Milesi con i giovani del paese