La più anziana d’Italia è una donna originaria della Valle Brembana, precisamente da Oltre il Colle. Lei è Angela Tiraboschi e domani, 19 aprile, spegnerà ben 112 candeline. La signora Angela ha vissuto il dramma di ben due guerre mondiali e tre pandemie (sopravvisse all’influenza spagnola all’età di soli 8 anni e alla Sars da ultranovantenne), Covid incluso ovviamente. E ora pure la guerra in Ucraina.
Angela Tiraboschi è la donna più anziana d’Italia ancora in vita e la Decana della Lombardia. Ma come si fa ad arrivare a 112 anni? “Pasti leggeri accompagnati da un bicchiere di vino, niente fumo e stress – dice –. E,soprattutto, prendere la vita ogni giorno come un dono”.
Quattro figli, tra i settanta e gli ottant’anni: Maria, Roberto, Luciana e Piero Brozzoni. Angela è originaria di Oltre il Colle ma ora vive nel quartiere San Paolo a Bergamo, dove si è trasferita dopo la morte del marito negli anni Novanta.
Nonostante ciò, il suo legame con la Valle non si è mai spezzato: quando arriva l’estate insieme al figlio si trasferisce nella casa di Costa Serina. La signora Tiraboschi sposò Agostino Brozzoni, geometra e impresario di Costa Serina, e insieme andarono a vivere ad Ambria di Zogno nel 1938. Nel 1955 i coniugi si trasferirono in via Valtesse a Bergamo e successivamente alla Ramera di Ponteranica.