A rischio chiusura da ormai qualche anno (se parlava a febbraio 2020, poi la pandemia ha messo in stand-by tutto), la scuola elementare di Poscante, frazione di Zogno, “reggerà” anche per il prossimo anno scolastico, che vedrà 11 alunni iscritti, tutti all’interno di una unica pluriclasse.
Ricordiamo che il numero minimo per mantenere attiva una scuola è di 12 alunni, 8 se la pluriclasse è una sola.
E i numeri per i prossimi anni parlano di una possibile crescita del plesso, come spiega il dirigente scolastico Massimo Potenza a L’Eco di Bergamo: “Il bilancio degli iscritti per i prossimi due anni si preannuncia positivo: i componenti delle nuove prime, quanti che siano, innalzeranno il totale degli alunni. Probabilmente, negli anni successivi, potremo avere due pluriclassi anziché una sola”.
“Non riteniamo che la pluriclasse sia un freno per gli studenti più avanzati – fanno sapere Potenza e i genitori – perché i bambini più grandi si prendono cura dei più piccoli, rendendo i programmi più interattivi, e perché l’abilità delle maestre permette di differenziare il lavoro a seconda dei diversi livelli di apprendimento”.