Dal 2017 un gruppo di archeologi del Museo minerario di Bochum, Germania, sta studiando le miniere di Dossena. Durante la festa patronale di Santa Barbara, in programma il prossimo 1 dicembre, le ricerche degli archeologi Angela Celauro, Setphen Merkel e Alexander Maas verranno presentate pubblicamente tramite un convegno aperto a tutti alle ore 21.00.
Le ricerche dei tre esperti si erano focalizzate sull'origine di alcune antiche monete provenienti da varie parti del mondo, e sorprendentemente lo zinco di cui erano composte arrivava proprio dalle miniere di Dossena. Gli studi, cominciati nell'autunno del 2017, si sono successivamente intensificati in questi ultimi mesi, e i risultati verranno appunto presentati in occasione della festa patronale di Santa Barbara.
Ancora oggi si può percorrere le gallerie di carreggio e visitare le camere di coltivazione dove avveniva l'estrazione dei minerali, principalmente calamina e fluorite, materiale quest'ultimo che nella metà degli Anni '50 è stato inviato in grandi quantità in America, dove era utilizzato, per le missioni lunari, in buona percentuale nel combustibile dei razzi di partenza delle navicelle e soprattutto nel rivestimento esterno delle navicelle di rientro. A questo link puoi leggere un articolo molto approfondito sulla storia delle gallerie di Dossena.
Le miniere di Dossena sono visitabili tutte le domeniche, da aprile a ottobre, dalla 14.00 alle 18.00 e tutti i giorni dell'anno per gruppi superiori a 10 persone. È sempre obbligatoria la prenotazione. Per prenotazioni e informazioni contattare minieredossena@gmail.com o 3334299835.
(Foto in evidenza: il sindaco di Dossena, Fabio Bonzi – secondo da sinistra – in compagnia degli archeologi)