Il 26 Dicembre dalle ore 13,30 per l'intero pomeriggio i 140 abitanti del paese (insieme ai loro animali domestici), nella giornata di Santo Stefano, vestiranno i panni degli antichi personaggi evangelici e dei faticosi mestieri (alcuni ancora tutt'oggi praticati), chiodaroli, pastori, falegnami, intagliatori, tessitrici, carbonai, marangoni, impagliatori dell'alta valle Brembana per dar vita ad un semplice ma suggestivo ed emozionante Presepe Vivente tra i vicoli e le piazzette medievali del borgo alpestre incastonato tra i torrenti Inferno e Salmurano.
Le melodie della piva bergamasca (baghèt) accompagneranno i visitatori tra le pittoresche scenografie, che si concluderanno con la processione delle comparse all'interno della chiesa Parrocchiale di Ornica. Profumi di paglia, fieno, cera, sapone, lana cardata, ginestre, ferro arroventato, castagne, lisciva, legni resinosi e ginepri, mele, formaggio, miele e vin caldo vi guideranno nel percorso.
Per gli amanti della Fede e delle tradizioni presepiali: un pomeriggio di intensa spiritualità. Per gli amanti dell'arte: l'occasione per ammirare da vicino, nel coro della Parrocchiale di S. Ambrogio Vescovo, le preziose tavole del Polittico della scuola di Cima da Conegliano (1501) e nell'antica abside i preziosi affreschi di Angelo Baschenis (1498). Per i freddolosi: il modo migliore per scaldare il cuore col sentimento e qualche sorso di vin brulè; ed infine per i più golosi e fortunati: l'occasione per conquistare i gustosi premi della lotteria (oltre ai cesti alimentari: 1° premio week end per 2 persone in capitale europea).
A corollario, nella mattinata dalle ore 10: visita guidata gratuita al patrimonio artistico del borgo.
(Fonte Immagine: Valbrembanaweb)