Se da un lato al momento ancora non preoccupa in Lombardia la situazione della disponibilità di acqua potabile (ma la situazione è comunque critica e costantemente monitorata), è allarme acqua per l’agricoltura. A sottolinearlo è il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana.
Ormai è una vera e propria lotta contro il tempo: se non dovesse ricominciare a piovere entro il 13/14 luglio, non ci sarà più acqua da prelevare dai bacini idroelettrici per l’irrigazione.
“Stiamo gestendo poca acqua sia fluente sia nei laghi – è la dichiarazione ufficiale di Enel Green Power – in coordinamento con le autorità e il Tavolo regionale, per le varie esigenze energetiche, agricole e ambientali. La società adeguerà i programmi di esercizio all’acqua disponibile”.
Gli invasi gestiti da Enel Green Power, in grave sofferenza, non sono ovviamente nella condizione di poter continuare a rilasciare acqua: a colpire in Valle Brembana sono, ad esempio, il lago Fregabolgia, a Carona, ridotto a poco più di una pozza, mentre i Laghi Gemelli a Branzi si sono addirittura separati.
L’ultima volta che i due laghi si sono separati, in estate, accadde 20 anni fa. Solitamente i due laghi si separano in primavera, quando l’inverno è finito, Enel rilascia acqua e non si è ancora sciolta la neve.
Il Lago Fregabolgia in questi giorni
Foto Lago di Fregabolgia: Lorella Casagrande via Facebook
Foto Laghi Gemelli: OggiEsco via Facebook