Dopo l'asilo lo scorso anno, ora anche scuola elementare a Roncobello rischia di chiudere. Non per il prossimo anno scolastico, ma a partire dal 2020-21 la struttura potrebbe chiudere i battenti per sempre. A lanciare il grido di allarme il sindaco del paese, Andrea Milesi.
La scuola primaria del paese dell'alta Valle Brembana ha al momento 12 bambini iscritti, e i numeri per il prossimo anno scolastico ci saranno ancora. Il problema si avrà fra un paio di anni, quando la mancanza fisiologica di nuovi iscritti potrebbe far scendere l'unica pluriclasse a 8-9 studenti. E ciò va a scontrarsi con la legge italiana che, anche per i paesi di montagna, prevede un minimo di 10 alunni per la monoclasse.
A cambiare la situazione potrebbe essere l'arrivo in paese di nuove famiglie con bambini in età scolare. Ma si tratta di un'eventualità non poi così probabile. Alla base c'è un forte calo di nascite, nonostante gli sforzi profusi dal Comune per aiutare le giovani coppie: da anni l'Amministrazione consegna un bonus di 500 euro ai genitori dei bimbi del paese.