Al via la demolizione e ricostruzione del vecchio ponte sulla Valle Cadorga, in Comune di Ubiale Clanezzo, con chiusura della strada da lunedì 1 agosto all’11 settembre, prima dell’inizio della scuola.
Il viadotto – che ha circa 70 anni – si trova a poche decine di metri dal municipio, scendendo dalla strada che da Ubiale porta a Clanezzo, ed è la principale alternativa alla Strada Statale 470 della Valle Brembana.
“Grazie a fondi regionali – spiega il vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici Matteo Carminati – rifaremo il ponte, ormai vecchio, mettendo in sicurezza il passaggio. Sotto il ponte il torrente ha lavorato parecchio, occorreva intervenire. I lavori saranno coordinati anche con la Snam (Società nazionale metanodotto ndr), visto che qui passa il tubo del gas. Nel caso verrà interrotta l’erogazione”.
Per gli spostamenti a piedi, i residenti potranno utilizzare una mulattiera che parte dal sagrato della chiesa di Ubiale e prosegue fino all’inserimento sulla carrabile per Clanezzo. È istituito il divieto di sosta nei quattro stalli del parcheggio sottostante il Comune di Ubiale Clanezzo e degli stalli al lato sinistro della via Europa in direzione Clanezzo, perché destinati, per tutto il periodo dei lavori, ai residenti di via Europa, dal civico 5 al civico 11.
Inoltre per i cittadini di Ubiale non sarà possibile, fino alla fine dei lavori, conferire i rifiuti presso il centro di raccolta di Bondo passando per la strada di collegamento Ubiale-Clanezzo e pertanto per urgenze sarà necessario raggiungere la piazzola transitando per la strada Provinciale (Villa d’Almè).