Nonostante la pioggia in tanti sono saliti a Roncola San Bernardo ieri, giovedì 18 agosto, per seguire o partecipare alla 58esima mostra bovina del paese, che apre la stagione delle fiere zootecniche delle provincia di Bergamo.
Cinque le aziende agricole che hanno preso parte alla kermesse valdimagnina per circa un centinaio di mucche presenti, quasi tutte di razza Bruna e alcune pezzate rosse.
Per la quarta volta consecutiva (2018, 2019, 2021 e 2022) il titolo di Regina è andato alla mucca Ginevra dell’azienda Pelegrì di Avogadro Ivan di Palazzago, un esemplare di 10 anni. I titoli di Reginetta e miglior mammella sono andati rispettivamente alle mucche Stefi e Rosalie dell’azienda Locatelli Oscar di Rota d’Imagna.
La premiazione della mucca Ginevra
Il riconoscimento di miglior gruppo è andato a Luca Leggeri, giovane di 24 anni, per il “maggior numero di bovini” che ha portato in quel di Roncola ben 20 capi.
Prossimo appuntamento con le fiere zootecniche a Valtorta il 10 settembre. A questo link il calendario completo delle mostre bovine nelle nostre valli.
Oscar Locatelli con le sue mucche durante la fiera di Roncola.