Semifreddo alle fragole, la ricetta del dessert perfetto firmato Hotel Miramonti

Nuova puntata della rubrica "Sapori in Valle" con un'altra ricetta firmata Hotel Miramonti. Ecco un bel piatto estivo per rinfrescare il palato: il semifreddo alle fragole.
20 Agosto 2022

Nuova puntata della rubrica “Sapori in Valle” con un’altra ricetta firmata Hotel Miramonti. Ecco un bel piatto estivo per rinfrescare il palato: il semifreddo alle fragole.

Ingredienti (12 porzioni):

  • albumi (di circa 12 uova medie) 75 grammi
  • zucchero 150 grammi
  • acqua 30 grammi
  • fragole 300 grammi
  • panna fresca liquida 200 grammi

Preparazione

Per realizzare il semifreddo alle fragole iniziate a lavare la fragole: eliminate il picciolo con le foglioline e tagliatele a pezzettini. Versate le fragole in robot da cucina con lame, frullatele fino ad ottenere una purea omogenea. Passate al setaccio la purea ottenuta per trattenere i semini e raccoglietela in una ciotola. Della purea ottenuta tenetene da parte circa 60 gr che serviranno per la guarnizione finale avendo cura di conservarla in frigorifero coperta con pellicola.

Ora preparate lo sciroppo: in un pentolino dal fondo spesso versate lo zucchero semolato, aggiungete l’acqua e scaldate a fuoco basso per sciogliere lo zucchero. Quando lo sciroppo comincerà a bollire, immergete un termometro per alimenti per assicurarvi che arrivi alla temperatura di 121°. Quando lo sciroppo sfiorerà i 114°, iniziate a montare gli albumi con le fruste elettriche; una volta che lo sciroppo avrà raggiunto i 121° ,versatelo a filo nella ciotola con le fruste in azione e continuate a montare fino a quando non otterrete un composto spumoso.

Incorporate la purea di fragole e mescolate con una spatola e amalgamare bene i due composti. A parte, in un altra ciotola, montate la panna fresca. Per montarla bene la panna dovrà essere ben fredda, così come ciotola e fruste. Poi trasferite il composto ottenuto in una sac-à-poche usa e getta senza bocchetta. Riempite fino al bordo due stampi in silicone da 6 dessert della capacità di 75 gr ciascuno, con un diametro di circa 7,5cm e con un fondo alto circa 4 cm.

Sbattete leggermente lo stampo su un piano di lavoro per distribuire meglio il composto all’interno dei singoli stampini e fate rassodare in freezer per 12 ore circa. Trascorse le 12 ore, riprendete il vostro stampo, sformate il dolce rovesciando il semifreddo direttamente sul piattino di portata, decoratelo a piacere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross