Dall’altopiano di Roncola fino al Pertus, in Costa Valle Imagna. È questo il percorso della nuova ciclopedonale che i Comuni di Costa Imagna e Roncola intendono realizzare sui loro territori per intercettare il sempre più vivace cicloturismo.
Già pronto lo studio di fattibilità del percorso ciclopedonale naturalistico sportivo alta Valle Imagna redatto dalla associazione temporanea di professionisti composta da Green Design, Studio Dryos e la società TecnoGeo.
La novità andrà a valorizzare il versante Nord-Est del Monte Tesoro e del Monte Linzone con una larghezza media della pista pari a 3 metri che permetterà di far passare due biciclette nei due sensi di marcia. Non è previsto il passaggio di mezzi a motore.
Costo totale dell’investimento 4,5 milioni di euro, diviso in 4 lotti con la Regione Lombardia che ha finanziato il primo lotto per la cifra di 1 milione e 210 mila euro.
La ciclopedonale – come fa sapere il sindaco di Costa Imagna Umberto Mazzoleni – attraverserà alcuni terreni privati e con alcuni proprietari è già stato trovato l’accordo bonario per la cessione, mentre con altri verranno avviate trattative di confronto al fine di evitare l’esproprio per uso pubblico.
Prossimo step: l’approvazione del progetto esecutivo e poi l’appalto dei lavori per il primo lotti, già finanziato appunto dalla Regione.